Fim skill
Home / Network Giovani Metalmeccanici / Campo di impegno e formazione Casal di Principe/San Cipriano d’Aversa 4 / 7 settembre 2019

Campo di impegno e formazione Casal di Principe/San Cipriano d’Aversa 4 / 7 settembre 2019

2 Settembre 2019

Campo di impegno e formazione
Casal di Principe/San Cipriano d’Aversa
4 / 7 settembre 2019
PREMESSA

La località dove si svolgono i campi di formazione e lavoro organizzati dalle Cooperative Agropoli ed Albanova del Consorzio NCO è ubicata in pianura; il mare dista pochi chilometri ed è vicina a Napoli, Caserta, Capua e tutte le più famose località storico-archeologiche e paesaggistiche delle province di Caserta e Napoli.
In un contesto storico-paesaggistico di tutto rispetto si ha, inoltre, la possibilità di toccare con mano le complesse problematiche legate alla criminalità organizzata ed agli sforzi della Rete per contrastare questo fenomeno.
Le Cooperative sociali “Agropoli” ed “Albanova” onlus, nascono da una
evoluzione storica di una esperienza di volontariato che nel 1999 faceva capo ad un’associazione impegnata in attività di inclusione sociale di soggetti svantaggiati.
Le cooperative rappresentano un “Laboratorio” in cui, a partire da un
percorso di inclusione sociale di persone svantaggiate, si è gradualmente posta sempre maggiore attenzione al contesto locale così da promuovere un
empowerment di comunità finalizzato al riscatto del territorio dal degrado
socio-economico.
La pietra angolare di questa azione resiliente è stato, senz’altro, l’uso sociale e produttivo dei beni confiscati come antidoto all’economia criminale.
Dal 2007 la Cooperativa Agropoli, insieme con la Cooperativa Albanova,
gestisce il Ristorante Pizzeria Sociale NCO (Nuova Cucina Organizzata) che si configura come una vera e propria attività imprenditoriale innovativa e sociale, una esperienza che ricerca e sviluppa modalità di trasformazione e di vendita sia di prodotti locali che di quelli provenienti dai terreni confiscati alla criminalità organizzata, nonché di servizio di pizzeria, ristorante e catering, con il valore aggiunto dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Nel nome è contenuta una provocazione e una sfida: negli anni ’80 in
Campania l’acronimo “Nuova Camorra Organizzata” è stato sinonimo di una realtà che si è organizzata per distruggere e impoverire i territori, oggi
l’acronimo “NCO – Nuova Cucina Organizzata” è sinonimo di una realtà che si organizza per restituire diritti, dignità e reddito a partire dagli ultimi.
La realizzazione di questo progetto si è rivelato un fattore di cambiamento sociale permettendo lo sviluppo di un’economia tesa a promuovere i prodotti tipici del territorio, insieme con il reinserimento lavorativo delle persone svantaggiate.
L’esperienza maturata in questo genere di attività sarà quindi centrale
nelle testimonianze che riguarderanno i momenti formativi dei partecipanti ai campi di impegno e formazione organizzati e gestiti dalle Cooperative Agropoli ed Albanova

Scarica PDF Locandina

Settima di mobilitazione per il lavoro

Agenda

Speciale 15^ Assemblea Organizzativa Nazionale FIM CISL

Speciale Assemblea Nazionale

INFORMATIVA COMPLETA ISCRITTI
Iscriviti a channel Telegram FIM Cisl⁠⁠