Scarica i Materiali sullo Sciopero Generale
Home / Ufficio Stampa / Blutec: Fim Cisl Raffaele Apetino, serve mettere in sicurezza occupazione e siti industriali

4 Ottobre 2019

Dichiarazione del coordinatore nazionale Fim Cisl automotive Raffaele Apetino

Blutec: Fim Cisl serve mettere in sicurezza occupazione e siti industriali

Nella giornata di oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico ci è stato comunicato che sarà presentata a breve la richiesta di amministrazione straordinaria per mettere in sicurezza i siti industriali e salvaguardare l’occupazione di tutto il gruppo Blutec.

Nel breve periodo è prevista l’attivazione dell’affitto d’impresa per 6 mesi per l’attività di Ingegneria Italia nei siti di Atessa (Ch) e Tito Scalo ( Pz), che dovrebbe mettere in sicurezza l’attività produttiva l’occupazione per la totalità dei lavoratori.

Ci è stato inoltre assicurato che entro il mese di ottobre si completerà iter di approvazione per la copertura della Cigs del sito di Termini Imerese relative al periodo pregresso 2017-2018 e per il 2019.

E’ fondamentale che l’amministrazione straordinaria, garantisca il proseguo delle attività di Blutech e della capogruppo Metec, solo così sarà possibile creare le condizioni necessarie per costruire un piano industriale. Per il sito di Termini Imerese e di vitale importanza attivare il processo di reindustrializzazione del sito, utilizzando a partire dall’accordo di programma di cui la Regione Sicilia insieme al Governo sono tra i principali attori coinvolti affinché si creino le condizioni per favorire nuovi investitori. Nel mentre il Ministero del Lavoro e il MiSE devono garantire la copertura alla CIGS ai lavoratori e la relativa copertura economica per gli stipendi dal mese di giugno 2019. In questo senso servono soluzioni soprattutto per i lavoratori dell’indotto di Termini Imerese che ad oggi sono senza ammortizzatori.

Roma, 3 ottobre 2019

Scarica PDF Comunicato

SINDACATO. “IL SINDACATO PER UN PAESE CHE CRESCE”: LA CISL RICORDA OGGI A ROMA ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE MATTARELLA, IL FONDATORE GIULIO PASTORE A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA Giulio Pastore