Home / Segretario Generale / Interviste / BENVENUTI ROBOT!

BENVENUTI ROBOT!

21 Gennaio 2020

di Marco Bentivogli – Il Foglio 31 dicembre 2019

Basta balle. L’automazione aiuta a proteggere le fabbriche , stimola la produttività, migliora i salari. Le nuove tecnologie non sono nemiche dell’occupazione ma sono già oggi formidabilialleati dei lavoratroi. Un manifesto anti declinista per un 2020 con meno chiacchiere e più crescita.

Il nuovo ibrido uomo-macchina

Contro i pregiudizi: i lavori ripetitivi e usuranti sono i primi a trarre vantaggio dall’automazione. Formazione e competenze. La fabbrica Italia si difende bene .

Nel mio libro “Contrordine Compagni” in circa 300 pagine cerco di distruggere la visione del compianto Warren Bennis sulla fabbrica del futuro(…” avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane. L’uomo sarà lì per nutrire il cane. Il cane sarà lì per evitare che il robot tocchi qualcosa “).Non so cosa farà il cane ma l’uomo e i robot coopereranno.

Continua clicca quì per leggere l’articolo

Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano

Agenda

Speciale 15^ Assemblea Organizzativa Nazionale FIM CISL

Speciale Assemblea Nazionale

INFORMATIVA COMPLETA ISCRITTI
Iscriviti a channel Telegram FIM Cisl⁠⁠