Home / Ufficio Stampa / Hitachi Rail, Mauro Masci: stop alla produzione fino al 13 aprile Accolta la nostra richiesta

20 Marzo 2020

Dichiarazione del coordinatore nazionale Fim Cisl Gruppo Hitachi Mauro Masci

Hitachi Rail: stop alla produzione fino al 13 aprile

Accolta la nostra richiesta

Il Gruppo Hitachi Rail, dopo gli incontri con RSU e RLS avvenuti in questi giorni, in tutti gli stabilimenti del gruppo presenti in Italia, rispetto alla crisi sanitaria in corso, oggi accogliendo le richieste fatte dalle RSU e RLS ha annunciato lo stop della produzione dei veicoli in tutti i siti produttivi del gruppo in Italia fino al 13 aprile prossimo utilizzando cassa integrazione per gli oltre 8000 dipendenti del gruppo.

Hitachi ha come motto “Safety First”, Sicurezza Prima di Tutto.  Un motto che è stato ribadito dall’amministratore delegato del gruppo Higashihara nella sua recente comunicazione relativa all’emergenza Covid-19.

Una scelta difficile, ma che va incontro alle nostre richieste di sicurezza per limitare al massimo la possibilità di contagio. Nonostante avessimo, messo a punto un protocollo congiunto sulla sicurezza sanitaria, questo non escludeva la possibilità di contagi in un contesto complicato come l’emergenza che stiamo vivendo e dove anche sul piano psicologico la situazione tra i lavoratori stava divenendo ingestibile.

Roma, 20 marzo 2020

Scarica PDF Comunicato

Il lavoro Post Pandemia
Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano