Home / Ufficio Stampa / Il caso Fca e l’egemonia populista. Intervista a Bentivogli – Il Foglio 19 maggio 2020

21 Maggio 2020

Intervista a Marco Bentivogli – Il Foglio 19 maggio 2020

“NEL DECRETO RILANCIO’ SU 55 MILIARDI CI SONO ZERO EURO SU AUTOMOTIVE. SOLO BONUS SU MONOPATTINI E BICICLETTE

Le polemiche su Fca, le contraddizioni del Pd, i tic dei nemici del capitalismo e la necessaria salvaguardia di chi investe in Italia. Marco Bentivogli, segretario nazionale della Fim-Cisl, offre in questa chiacchierata con il Foglio alcuni spunti utili per ragionare intorno al dibattito per certi versi surreale maturato negli ultimi giorni intorno al tema dei prestiti dello stato a Fca.

Stiamo rischiando una catastrofe sociale e a sinistra, gli facciamo notare, chi attacca Fca diventa una star. “Ne riparleremo in autunno”. In queste ore si è sollevato un polverone sulla decisione di Fca di chiedere soldi all’Italia. Perché? “Ho scritto qualche giorno fa sul Fatto Quotidiano contro il governo olandese che fa il sovranista con i soldi delle tasse altrui, e chiedendo a Fca di istituire la sede della società frutto della fusione con Psa in un paese diverso dall’Olanda”. Scarica PDF Intervista

Il lavoro Post Pandemia
Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano