Home / Ufficio Stampa / Bentivogli, Fca: Ritardo ripartenza Panda conferma della crisi settore. Subito incentivi per rinnovo parco auto

3 Giugno 2020

Dichiarazione del Segretario  Generale Fim Cisl Marco Bentivogli

Il ritardo della ripartenza della produzione della Panda non è un bel segnale ed è la conferma della crisi dell’automotive.

La fine del lockdown non porta, tra i primi acquisti, la sostituzione della propria automobile e vi sono migliaia di auto di stock ancora invendute.

Ci auguriamo che nella seconda metà di giugno avvenga la ripartenza della

produzione della Panda e il lavoro per i 4485 lavoratori di Pomigliano.

Tutte le case europee (e non solo) stanno ricevendo prestiti condizionati ma queste misure sono accompagnate dagli incentivi alla rottamazione. In Italia il 40% degli autoveicoli sono di classe emissiva antecedente alla euro4 e ciò determina uno dei parchi auto più vecchi e inquinanti. Sostenere la transizione

all’ elettrico e nell’immediato rinnovare il parco auto italiano sono misure da implementare in modo imminente.

Ufficio stampa Fim Cisl

Roma, 3 giugno 2020

Scarica PDF Comunicato

Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano