Home / Ufficio Stampa / Ccnl, Benaglia, clima costruttivo. Dal 16 settembre trattative serrate

Ccnl, Benaglia, clima costruttivo. Dal 16 settembre trattative serrate

30 Luglio 2020

L’incontro di oggi con Federmeccanica e Assistal è stato sicuramente utile per confrontarsi e registrare la volontà di far decollare il confronto negoziale, che da troppo tempo si trascina, per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici.

All’interno di questo clima costruttivo ci aspettiamo che dal prossimo 16 settembre, grazie ad un calendario serrato che prevede due incontri a settimana, le trattative costruiscano soluzioni e risposte ai temi posti dalla nostra piattaforma, sia per quanto concerne le parti normative che rispondono alle grandi trasformazioni e alle grandi sfide del lavoro, sia per quanto riguarda le richieste salariali.

E’ molto importante che il rinnovo contrattuale continui a guardare alla necessità di far ripartire e sostenere l’occupazione dell’industria metalmeccanica.

Le relazioni sindacali sono un fattore decisivo e indispensabile per rispondere alle difficoltà in atto e qualificare il lavoro.

Scarica PDF Comunicato

Il lavoro Post Pandemia
Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano