CCNL Benaglia: è ora di mettere in campo capacità negoziale e soluzioni

Roma, 9 Dicembre 2020

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia

CCNL Metalmeccanici: è ora di mettere in campo capacità negoziale e soluzioni

Continua il confronto per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici che nell’incontro di oggi si è sviluppato sulle parti normative. Sono stati acquisiti testi sui temi della salute e sicurezza sul lavoro, della formazione continua, del lavoro agile e degli appalti. Le trattative proseguiranno in sede tecnica nei giorni 15,16, 17 dicembre, mentre per il 22 dicembre è previsto un incontro in plenaria.

Per il Segretario generale della Fim Cisl Roberto Benaglia:  “la trattativa è chiamata ora a realizzare quelle soluzioni di qualità e di innovazione che stanno alla base della nostra piattaforma e che devono guidare la ripartenza dell’industria metalmeccanica e l’aggiornamento delle tutele e della promozione delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici. Essere passati ad un lavoro sui testi è utile e concreto, ma al contempo vi sono distanze che vogliamo colmare fin dai prossimi incontri tecnici.

I temi su cui oggi abbiamo lavorato sono tra i più centrali per governare il cambiamento in atto nel mondo del lavoro. Restano nel frattempo altre importanti questioni su cui continuare a confrontarsi, a partire dalla decisiva riforma dell’inquadramento professionale e le altre partite con elementi di contrasto tra cui spicca il salario.

Più che previsioni è il momento di mettere in campo capacità negoziale e la creazione di soluzioni utili alla più grande categoria del settore manifatturiero. Vogliamo trattare a tutto campo per irrobustire il negoziato. Chiediamo a Federmeccanica e ad Assistal altrettanta apertura e disponibilità fin dai prossimi incontri per far sì che si evidenzino concreti passi in avanti nella realizzazione del contratto.

Scarica PDF Comunicato