Home / Segretario Generale / Benaglia: “ Riflettere sulla possibilità di prorogare gli ammortizzatori e il blocco dei licenziamenti”

11 Gennaio 2021

di Giacomo Puletti

Il Segretario della Fim-Cisl Roberto Benaglia si dice “ pronto a un nuovo accordo sindacale per l’ex-Ilva” e si augura la proroga degli ammortizzatori e il blocco dei licenziamenti anche oltre il 31 marzo.

Segretario Benaglia, quali garanzie chiedete a Stellantis, il nuovo polo dell’auto nato dalla fusione di Fca e Psa?

La fusione tra Fca e Psa è una grande occasione per affrontare il futuro, ma noi siamo un sindacato e misuriamo tutto questo sulla base dei risultati. Chiederemo al gruppo di illustrare il nuovo piano industriale e vigileremo sul fatto che gli stabilimenti italiani non siano sacrificati dentro lo scacchiere mondiale.

Come vi rapporterete come sindacato con la nuova dirigenza Elkann/Tavares?

Non siamo fiduciosi a prescindere ma sicuramente vogliamo cooperare con la dirigenza di questa grande sfida industriale. Con Fiat abbiamo condiviso scelte importanti ma il passo in più che deve essere fatto è la partecipazione: al momento è una scelta squilibrata perché in Francia già si vive un clima partecipativo, ma confidiamo di recuperare da questo punto di vista. Con la partecipazione dei lavoratori pensiamo che l’azienda possa raggiungere meglio i suoi obiettivi di crescita e competitività…continua a leggere