Ricordo di Ezio Tarantelli

Si è tenuta oggi,  presso la Facoltà di Economia dell’Università  “La Sapienza” di Roma la commemorazione in ricordo dell’economista Prof. Ezio Tarantelli. Commemorazione che in circostante normali si sarebbe dovuta tenere il giorno il 27 marzo scorso ma causa pandemia è stata rinviata ad oggi.

Erano presenti oltre alla moglie Carole Beebe e il figlio Luca,  i Segretari generali di Cisl Luigi Sbarra e Uil Pierpaolo Bombardieri  e per la Cgil  la Segretaria confederale Gianna Fracassi per la Fim  Cisl il segretario Valerio D’Alò. Presenti il preside di Facoltà Fabrizio D’ASCENZO e il Magnifica Rettrice Antonella Polimeri e molti professori e studenti, Rafaele Morese, che volle con la Fim dell’epoca la stele in ricordo di Tarantelli insieme all’architetto Manlio Vendittelli, che progettò la stele commemorativa.

Con l’occasione è stato riattivato lo scorrimento dell’ l’acqua all’interno della stele, due blocchi di pietra provenienti dalla Majella, montagna abruzzese, terra d’origine di Tarantelli, come da progetto originario. Acqua che simbolicamente vuole rappresentare la vita che scorrere e lava .

La moglie Carole, ha ricordato come sempre in maniera commovente la figura di Ezio: “i terroristi hanno voluto colpire un riformista”, il rapporto di Tarantelli con i suoi studenti e  ha annunciato la pubblicazione di una raccolta di scritti di Tarantelli, con l’aggiunta di contributi di sindacalisti e studiosi.  Mentre il figlio Luca ha ricordato il padre nella sua tenacia nel portare avanti le sue idee sempre con pacatezza e rispetto: “ le sue origini abruzzesi in questo lo hanno aiutato”.

A nome di tutte le organizzazioni sindacali è intervenuto il Segretario generale Cisl Sbarra: “ Ezio per noi è stato un solido e valido riferimento. Abbiamo avuto l’onore e il privilegio di collaborare con lui. La lezione di Tarantelli in questo periodo di grandi trasformazioni del mondo del lavoro resta di grande attualità.”

Ufficio Stampa Fim Cisl Stampa

Roma 14, giugno 2021