Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Solidarietà di IndustriAll per i lavoratori della GKN di Campo Bisenzio

Condividi questa pagina

Cari Segretari Generali,
Cari colleghi,
E’ con grande indignazione che siamo stati informati dell’annuncio di una possibile chiusura dello stabilimento GKN di Campo Bisenzio, in prossimita’ di Firenze, e sui 422 dipendenti che rischiano i loro posti di lavoro.

Il metodo di lavoro e l’atteggiamento tenuto della Direzione sono inaccettabili:

In primo luogo, la Direzione ignora il recente accordo tra le parti sociali italiane che regolamenta ed evita i licenziamenti collettivi (nel contesto di misure eccezionali sul COVID-19).

In secondo luogo, la Direzione ignora le regole di base della legislazione sui Comitati Aziendali Europei, che consente ai dipendenti la possibilità di analizzare le proposte aziendali e presentare le proprie richieste alternative.

In terzo luogo, che e’ a nostro avviso quello più scioccante, è il modo brutale e irrispettoso con il quale la Direzione ha informato e trattato i dipendenti lo scorso venerdì.

Non possiamo accettarlo e IndustriAll Europe è al vostro fianco per sfidare e combattere l’ ipotesi prospettata di chiusura; coordiniamo quindi la nostra prossima azione sindacale.

Nel frattempo, invieremo una lettera anche alla Direzione centrale per esprimere la nostra insoddisfazione e il nostro disaccordo con la loro decisione e il loro metodo di lavoro.

In solidarietà,
Luc Triangle
Segretario generale
IndustriAll European Trade Union