Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

GKN: un primo passo positivo. Ora è necessario mettere in garanzia la reindustrializzazione e l’occupazione

Condividi questa pagina

Roma, 23 Dicembre  2021

Comunicato stampa 

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano e della segretaria regionale  Fim Cisl  Toscana  Flavia Capilli

GKN: un primo passo positivo.

Ora è necessario mettere in garanzia la reindustrializzazione e l’occupazione

A due giorni dal Natale così come anticipato all’ultimo incontro al MiSE, l’advisor Francesco Borgomeo annuncia il passaggio di quote della Gkn e rende nota l’intenzione di visitare lo stabilimento di Campi Bisenzio e incontrare i lavoratori.

Accogliamo la notizia del closing con la giusta dose di fiducia e realismo, verificheremo che i piani industriali, che verranno resi noti nei prossimi incontri al ministero, contengano garanzie precise circa le prospettive di reindustrializzazione e le salvaguardie occupazionali, con il passaggio di tutti i lavoratori. Da oggi dopo una stagione di lotta per la salvaguardia del lavoro e dello stabilimento, i lavoratori finalmente vedono allontanarsi la minaccia del licenziamento. 

I prossimi passi saranno dettati principalmente da quanto verrà deciso anche sull’utilizzo dell’ammortizzatore sociale più adeguato, anche in virtù della nuova legge di bilancio che tutti stiamo aspettando e dal palesarsi delle realtà industriali che hanno espresso intenzione di rilevare lavoratori, immobili e  assets  compresi. 

E’ una notizia che da speranza nel futuro per i 390 lavoratori e per il territorio fiorentino, e arriva dopo l’annuncio di ieri di Gkn sull’assolvimento del pagamento delle retribuzioni e delle premialità a chiusura di un anno drammatico che rischiava di concludersi nel peggiore dei modi. 

Nei prossimi incontri nelle sedi istituzionali si dovranno costruire tutte le garanzie che la nuova azienda, che si chiamerà QF, Fiducia nel Futuro della Fabbrica Fiorentina, dovrà assicuraci, rispetto ai piani industriali e occupazionali, l’impegno nostro come FIM-CISL, delle altre organizzazioni sindacali e da parte di tutte le Istituzioni sarà in questa direzione.

Ufficio Stampa Fim Cisl