In Memoria di Luciano Scalia

È morto a Roma venerdì 21 ottobre Luciano Scalia, storico dirigente nazionale della Fim Cisl. Era nato a Milano l’11 dicembre 1949, da Miriam Mafai, grande giornalista e storica, e Umberto Scalia, dirigente abruzzese del Pci e in seguito responsabile internazionale della Cgil.

Dopo aver combattuto le sue brave battaglie nel movimento studentesco, negli anni ’70 aveva aderito alla Fim Cisl di cui divenne operatore nazionale e poi, dal 1987 al 1992, segretario nazionale, con responsabilità nel settore dell’industria elettronica. Nel corso degli anni ’80 per un periodo era stato segretario generale della Fim Cisl dell’Emilia-Romagna.

Nell’autunno del 1984, era stato il regista della grande

campagna per la rivendicazione della settimana di 35 ore, all’insegna dello slogan “lavorare tutti, vivere meglio”, che riprendeva il classico “lavorare meno, lavorare tutti” lanciato dalla Cisl negli anni ‘70. Dal manifesto-guida di quella campagna sarebbe nato

l’attuale logo della Fim.

Luciano è stato un sindacalista acuto, vitale e capace di animare, con la sua personalità, il ricco e variegato dibattito che la Fim di quegli anni viveva sulle grandi questioni sociali e operaie.

Conclusa l’esperienza nel sindacato, esercitò ruoli dirigenziali in importanti imprese italiane.

Roma, 22 ottobre 2022                                                                                           Ufficio Stampa Fim Cisl