Automotive: MIMIT convochi le organizzazioni sindacali e il tavolo auto

Dichiarazione del Segretario generale FIM CISL Roberto Benaglia

e del Segretario nazionale FIM CISL responsabile automotive Ferdinando Uliano

Automotive: MIMIT convochi le organizzazioni sindacali e il tavolo auto

Apprendiamo che nella giornata di oggi il ministro Urso abbia convocato al MIMIT le aziende del settore dell’automotive sulle prospettive di questa filiera.

Valutiamo positivamente che finalmente il nuovo governo parta e rimetta in agenda la transizione di questo importante  settore industriale ma non comprendiamo le motivazioni per le quali in MIMIT abbia escluso dalla convocazione le organizzazioni sindacali che fin dalla costituzione del tavolo ministeriale hanno partecipato in modo attivo e costruttivo.

Confidiamo e ribadiamo, la necessità di essere convocati in sede ministeriale in tempi brevi, come del resto abbiamo sollecitato più volte la convocazione del “tavolo automotive”,  per discutere degli interventi necessari per accompagnare e rilanciare una delle realtà industriali ed economiche più importanti del nostro Paese. Un settore fortemente  coinvolto in un processo di trasformazione caratterizzato dal cambio delle motorizzazioni, della digitalizzazione e della guida autonoma che, se non governato con politiche industriali adeguate, rischia di determinare gravi impatti occupazionali.

Roma, 5 dicembre 2022