Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Electrolux: tentativo Midea naufragato. Ora si confermi e dia seguito agli investimenti

Condividi questa pagina

Comunicato Stampa

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Massimiliano Nobis

Electrolux: tentativo Midea naufragato. Ora si confermi e dia seguito agli investimenti  

Apprendiamo dall’agenzia Bloomberg che il tentativo da parte di Midea, colosso cinese dell’elettrodomestico di acquisire Electrolux, è naufragato. L’azienda da parte sua ha sempre negato l’ipotesi di cessione.  Importante perciò che Electrolux confermi e dia seguito agli investimenti per quasi 300 milioni di euro sui processi nei siti di Solaro, Susegana e Porcia. Questo ci permetterà di garantire il consolidamento produttivo del Gruppo nel nostro Paese per i prossimi anni, a prescindere da chi detiene la maggioranza azionaria. Il governo in più tavoli ha annunciato di voler presidiare e tutelare il settore del bianco italiano, che ricordiamo, in Italia occupa oltre 35mila addetti diretti e un export di oltre 10 mld, adottando se necessario il golden power.  Ma accanto a questo, serve comunque, un sostegno all’intero comparto del bianco finanziando il reshoring della produzione della componentistica. Accorciare la supply chain della fornitura è funzionale alla grande impresa e sostiene l’indotto e le produzioni nel nostro Paese.

Oggi quello che maggiormente ci preoccupa è il calo di consumi degli elettrodomestici (- 20% nel primo quadrimestre 2023) e le conseguenti ore di cassa integrazione, per questo è necessario  investire sulla modernizzazione degli stabilimenti e sull’innovazione e design dei prodotti per allargare il mercato e ridare al nostro Paese la leadership europea nel bianco.

Roma, 22 giugno 2023                                                                                           Ufficio Stampa Fim Cisl