Fim SgbCisl Alto Adige e Fim Trentino si incontrano con la IG Metal presso lo stabilimento BMW di Monaco

Dichiarazione del Segretario generale SgbCisl Alto Adige Andreas Unterfrauner e dalla Responsabile Ufficio Internazionale Barbara Arsieni

Si è da poco concluso a Monaco di Baviera l’incontro tra il sindacato tedesco IG Metall di Monaco e la Fim Sgb Cisl Alto Adige, al centro lo scambio di informazioni sui differenti sistemi di relazioni industriali tra Italia e Germania.

Un incontro importante tra le due federazioni che punta a rafforzare i legami storici tra la Fim Cisl e IG Metall, puntando a dare risposte comuni all’interno dello scenario di relazioni sindacali europeo, attraverso il consolidamento delle relazioni tra i due sindacati, che hanno il compito di condividere condizioni e situazioni che accomunano i lavoratori italiani e tedeschi del settore.

“Incontro molto interessante, che ci permette un confronto costruttivo e da approfondire in futuro su sistemi sindacali diversi, dal quale emerge un contesto su come vengono affrontate le questioni all’interno delle aziende“ hanno detto Andrea Unterfrauner Segretario generale della Fim Sgb Cisl e Riccardo Conte Segretario generale aggiunto.

All’incontro ha partecipato anche Donatella Califano Segretaria generale della SgbCisl Alto Adige.

Per Barbara Arsieni, responsabile Nazionale dell’Ufficio Internazionale della Fim, “questo primo incontro segna un momento di confronto profondo e di ampio respiro, tra due sindacati, che per storia e per ideologia hanno alle spalle una storia comune. A livello europeo e globale la Fim Cisl e IG Metall collaborano attivamente all’interno delle Federazioni dell’Industria, sia europee che mondiali; ci conosciamo e ci stimiamo reciprocamente e la Fim sostiene le battaglie di IG Metall volte al consolidamento dei diritti dei lavoratori, all’uguaglianza e alla solidarietà.”