Metalmeccanici: al via Campo Giovani Nazionale FIM. La formazione dei giovani sindacalisti è l’architrave su cui poggiare la rappresentanza

Dichiarazione Segretario nazionale Fim Cisl Valerio D’Alò

Metalmeccanici: al via Campo Giovani Nazionale FIM.

Al via la tre giorni di Campo nazionale Giovani della FIM CISL, a cui parteciperanno giovani sindacalisti e delegati provenienti da tutt’Italia.  Quello di quest’anno sarà un campo giovani itinerante che avrà come filo conduttore l’assunzione di uno sguardo d’insieme degli ingredienti necessari oggi per innovare e alimentare di senso, motivazioni e competenze il linguaggio della rappresentanza dei giovani sindacalisti.

Al centro del “viaggio” ci sarà il lavoro inteso come via privilegiata per la realizzazione di sé, ma anche come relazione intersoggettiva attorno alla produzione di beni e servizi per la comunità, per contribuire a rigenerare la vita interna dei luoghi di lavoro e dei diversi territori nella prospettiva dellasostenibilità integrale: economico-finanziaria, sociale, ambientale.

La prima oggi al “Distretto della Felicità” nato nel 2014 in Romagna, nei comuni di San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Gatteo, per rispondere attraverso una riorganizzazione di tempi di lavoro e tempi di vita dentro e fuori le aziende alla domanda di conciliazione e sovranità sulla propria vita delle persone. Un’esperienza che sta dando buoni esiti, consentendo la permanenza al lavoro in quelle zone dei giovani e delle donne relativamente alle esigenze soggettive, familiari e sociali. Con l’occasione incontreremo il sindaco di San Mauro Pascoli, le istituzioni locali e alcune aziende che partecipano al progetto. Mentre domani saremo invece a  Offanengo (Cremona) dove si trova l’azienda metalmeccanica Whit, ex Bosch, oggi acquisita dalla cinese Weifu. L’azienda è partner per l’industria Automotive a livello globale ed è specializzata nella ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti meccatronici. Di particolare interesse è la sua innovazione tecnologica che si rifà al paradigma della Fabbrica 4.0. Si potranno quindi osservare i cambiamenti del lavoro e della sua organizzazione e ragionare con i responsabili aziendali sulle sfide di questo cambiamento, cogliendo aspetti essenziali per ripensare la rappresentanza del lavoro. L’ultima tappa del Campo Giovani Fim venerdì 15 settembre a Casa Cervi, insieme al Segretario generale FIM Roberto Benaglia, dove attraverso documenti, testimonianze storiche, strumenti multimediali, momenti formativi i giovani fimmini conosceranno da vicino la storia dei Sette fratelli Cervi arrestati e poi trucidati dai nazi-fascisti nel 1943 a Gattatico (Reggio Emilia). La storia tragica dei fratelli Cervi e della loro famiglia fa parte di quella memoria collettiva che non va dispersa, anzi va fatta conoscere. Se oggi viviamo nella libertà e democrazia è anche grazie al sacrificio di tanti uomini e donne che hanno combattuto l’oppressione nazifascista.

Come Fim riteniamo che la formazione dei nostri giovani delegati sia l’architrave fondamentale per avere sindacalisti che sappiano rappresentare al meglio le istanze de lavoro che cambia dentro una dimensione di giustizia sociale che punti, come lo slogan del nostro congresso del 2022 a partecipare ad un lavoro più giusto.

Roma, 13 settembre 2023                                                                                             Ufficio Stampa Fim Cisl