Tenaris: al via oggi la due giorni del comitato mondiale del Gruppo. D’Alò: serve subito un piano nazionale per la siderurgia

Tenaris: al via oggi la due giorni del comitato mondiale del Gruppo

D’Alò: serve subito un piano nazionale per la siderurgia

“È un momento storico in cui la siderurgia sta vivendo cambiamenti epocali rivolti a una produzione sostenibile e con fonti energetiche rinnovabili. È fondamentale, per le rappresentanze sindacali di un gruppo mondiale, ritrovarsi e confrontarsi su cosa accade nei vari paesi per poter mettere meglio a fuoco ciò che succede poi nel proprio”. Così il segretario nazionale della Fim Cisl Valerio D’Alò alla due giorni di meeting a Bergamo, organizzato da IndustriALL Global Union della rete mondiale di Tenaris-Ternium a cui partecipano oltre ai delegati italiani di Tenaris, quelli di Argentina, Canada, Guatemala, Romania e altri in collegamento da Brasile e Indonesia In Italia – “Il settore siderurgico -continua D’Alò- vive a velocità diverse tra grandi crisi da una parte e ottimi risultati dall’altra, ha bisogno di un piano nazionale – da noi chiesto da tempo – che possa affrontare le varie criticità in maniera coordinata.”

Mentre per Simone Frigeni – coordinatore nazionale Fim Cisl Tenaris – “oggi finalmente dopo cinque anni di assenza, torna a riunirsi il comitato mondiale Tenaris. Per noi è un’occasione importante potersi incontrare e confrontare con i delegati e i sindacalisti delle altre realtà del gruppo Tenaris presenti nel mondo sulle varie situazioni lavorative, la sicurezza, gli investimenti e le difficoltà e lotte sindacali di ogni paese in cui è presente il Gruppo. Spesso si tratta di le situazioni molto complicate, ed è importante quindi – continua – che da questo comitato si possa costruire una rete di comunicazione e informazione snella che permetta in tempo reale di far conoscere a tutti i componenti le situazioni che vengono a determinarsi. Ci aspettano nuove sfide nella contrattazione aziendale e il comitato mondiale deve essere il giusto strumento di supporto alla loro realizzazione.”

Per Barbara Arsieni responsabile nazionale dell’ufficio internazionale della Fim: “la pandemia ha in parte fermato i lavori della rete globale di Tenaris-Ternium ma dobbiamo lavorare tutti insieme per rafforzare la rete globale mettendo al centro i protagonisti di questa rete: i delegati, che in tutto il mondo lavorano in Tenaris e che necessitano di avere una visione globale di quello che accade negli stabilimenti. Il confronto di questa due giorni servirà anche a questo e ad accresce lo scambio di buone prassi. Chiediamo – conclude – a Tenaris il riconoscimento della rete e auspichiamo che presto si possa giungere alla negoziazione di un accordo quadro mondiale, al fine di stabilire i migliori standard in materia di diritti sindacali, salute, sicurezza, pratiche ambientali e principi di qualità del lavoro.”

Roma, 18 settembre 2023                                                                                                 Ufficio Stampa Fim Cisl