Solidarietà ai lavoratori dell’agenzia DIRE dai metalmeccanici FIM. Ritirare licenziamenti e aprire dialogo con sindacato e azienda per soluzioni sostenibili

Dichiarazione Segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia

Solidarietà ai lavoratori dell’agenzia DIRE dai metalmeccanici FIM

Come metalmeccanici della FIM CISL esprimiamo la nostra solidarietà e il nostro appoggio alla lotta che i lavoratori dell’agenzia DIRE – insieme alla Fistel e alle altre organizzazioni sindacali stanno portando avanti dopo l’esito negativo dell’incontro avuto ieri tra le rappresentanti sindacali e il CdR.

L’azienda infatti, ha rifiutato la richiesta sindacale di ritiro della procedura di licenziamento collettivo per 28 lavoratori, annunciata dalla stessa Dire a fine settembre, non rendendosi disponibile a discutere soluzioni alternative.

Un ‘atteggiamento irresponsabile che replica molte altre situazioni che come metalmeccanici stiamo vivendo. La transizione digitale e quella green stanno investendo il mondo del lavoro dai metalmeccanici all’editoria ma senza la necessaria sostenibilità sociale e un atteggiamento di dialogo e di responsabilità non c’è transizione che regga. Invitiamo per questo il CdR ad ascoltare i lavoratori e il sindacato e sedersi al tavolo, ritirare i licenziamenti e ricercare insieme una soluzione sostenibile.

Roma, 11 Ottobre 2023                                                                                                  Ufficio Stampa Fim Cisl