Piaggio: parte confronto per il rinnovo del contratto integrativo di gruppo

Piaggio: parte confronto per il rinnovo del contratto integrativo di gruppo

È partita oggi a Pontedera, presso la sede del Museo di Piaggio, la trattativa di rinnovo del contratto integrativo di gruppo. La stessa presenza del presidente, Matteo Colaninno, e dell’amministratore delegato, Michele Colaninno attestano la importanza che il gruppo Piaggio riconosce alle relazioni sindacali, che in effetti in questi anni hanno rappresentato una risorsa comune per affrontare e superare notevoli difficoltà. Non solo abbiamo evitato nelle fasi di crisi il rischio di esuberi, ma siamo riusciti in quelle di crescita dei volumi produttivi a concordare percorsi di stabilizzazione per molti lavoratori precari.

Come sindacato abbiamo ribadito le richieste contenute nella piattaforma rivendicativa, da quelle salariali di incremento del premio di 1.200 euro annui, a quelle normative, che vanno dal miglioramento dell’ambiente di lavoro al confronto sull’inquadramento e alla formazione professionale, dall’organizzazione alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, dalle trasferte alla sicurezza sul lavoro.

Piaggio ha dichiarato la sua disponibilità a iniziare un confronto sulla piattaforma, ma ha sottolineato che i prossimi anni saranno prevedibilmente molto difficili per l’economia e il mercato internazionali.

Sono programmati i prossimi incontri del 22 è novembre e 11 dicembre.

Roma, 24 ottobre 2023

Uffici Stampa Fim Fiom Uilm