Atle Høie (IndustriALL Global Union): in solidarietà con i lavoratori metalmeccanici italiani di ArcelorMittal

Cari Michele, Rocco e Roberto,
Vi scrivo questa lettera in qualità di Segretario Generale di IndustriALL Global Union, che rappresenta più di cinquanta milioni di lavoratori dell’industria mineraria, energetica e manifatturiera in 141 paesi, per esprimere il nostro pieno sostegno e la nostra solidarietà a FIM, FIOM e UILM nella vostra lotta nei confronti di ArcelorMittal.

A seguito dell’inconcludente incontro tra il governo italiano e i sindacati metalmeccanici e della mancanza di trasparenza del governo nei negoziati con ArcelorMittal, IndustriALL Global Union dichiara la propria insoddisfazione per l’attuale approccio e annuncia il proprio pieno sostegno a FIM, FIOM e UILM per la decisione di organizzare uno sciopero nazionale alla fine del mese in tutto il gruppo ex-Ilva, compresi ADI, ILVA in AS, i subappaltatori e la catena di fornitura.

Sosteniamo la vostra richiesta di porre le condizioni essenziali per l’attuazione di un piano industriale, occupazionale e ambientale.

Condividiamo la vostra preoccupazione per le condizioni precarie degli ex impianti Ilva e per l’incertezza dei lavoratori, nonché per l’esito inaccettabile dei negoziati in corso.

ArcelorMittal deve assumersi le proprie responsabilità. Ulteriori 320 milioni di euro di fondi pubblici senza una responsabilità equivalente da parte del partner privato sono inaccettabili.

Pur riconoscendo l’impegno del Ministero del Lavoro in materia di sicurezza, ci associamo alla vostra richiesta di ritorno al lavoro del personale addetto alla manutenzione per evitare ulteriori incidenti.

Apprezziamo e sosteniamo il vostro appello unitario e i vostri sforzi coordinati all’azione.
In solidarietà,
Atle Høie