Ex-Ilva appalti: positiva la volontà del Governo di ricercare una soluzione al problema degli ammortizzatori che tuteli tutti i lavoratori

Dichiarazione del Segretario Nazionale Fim Cisl Valerio D’Alò

Ex-Ilva appalti: positiva la volontà del Governo di ricercare una soluzione al problema degli ammortizzatori  che tuteli tutti i lavoratori

Si è da poco concluso l’incontro tra le organizzazioni sindacali, il Ministro Urso e Calderone sull’indotto della ex-Ilva.

Registriamo positivamente come FIM il fatto che il Governo voglia trovare una soluzione al problema degli ammortizzatori per i dipendenti delle ditte dell’appalto. L’idea che si stia lavorando ad un ammortizzatore unico che possa inglobare tutte le realtà che rientrano nella crisi dell’Ilva è sicuramente un punto positivo.

Bisognerà però lavorare per rafforzare le tutele per le imprese e per i crediti. Su questo chiederemo al Governo di poter essere ascoltati e spingere affinché si riesca a trovare anche per questi crediti in caso di un’amministrazione straordinaria, come pare si vada palesando una soluzione che non sia un percorso standard ma trovi una soluzione immediata. In questo senso la volontà del Governo di dare una mano alle imprese, intervenendo anche sugli istituti che possano cedere liquidità per far fronte alle necessità delle aziende stesse, sono buon punto di partenza. Continueremo in queste settimane l’interlocuzione con il Governo con l’obiettivo di assicurare a tutti ove necessario gli  ammortizzatori sociali  e nella minore misura possibile.

Roma, 24 gennaio 2024                                                                                                   Ufficio Stampa FIM CISL