Ex-Marelli: con passaggio a Tecnomeccanica salvaguardata occupazione e lavoro
Comunicato Stampa
Dichiarazione del coordinatore nazionale FIM Stefano Boschini e del Segretario FIM area metropolitana bolognese Massimo Mazzeo
Ex-Marelli: con passaggio a Tecnomeccanica salvaguardata occupazione e lavoro
A distanza di quasi un anno dalla comunicazione di Marelli della chiusura dello stabilimento di Crevalcore, oggi in sede ministeriale è stato sancito il passaggio da Marelli a Tecnomeccanica.
“Esprimiamo soddisfazione per essere riusciti a portare a termine l’obiettivo che c’eravamo prefissati sin dall’inizio della vertenza: la salvaguardia occupazionale e produttiva del sito di Crevalcore. È stata una vertenza molto complicata ma grazie alla piena partecipazione delle lavoratrici dei lavoratori che per 90 giorni hanno mantenuto attivo un presidio davanti ai cancelli dello stabilimento, si è arrivati a trovare grazie anche all’aiuto delle istituzioni, una soluzione alla vertenza che prevede un’importante piano industriale e un rilancio dello stabilimento. Anche l’ingresso di Invitalia con una quota di partecipazione significativa rappresenta per noi un elemento di garanzia. Questa vertenza può davvero rappresentare un modello di gestione delle crisi che prevede il coinvolgimento attivo di tutti isoggetti: lavoratori istituzioni e sindacato. Un apprezzamento anche a Tecnomeccanica che ha avuto il coraggio di intraprendere un progetto sfidante in un settore quello della componentistica auto che oggi è messo a dura prova dal calo dei volumi e dalla transizione ambientale. La Fim vigilerà sullo sviluppo del piano industriale a partire dal processo di formazione che coinvolgerà la riqualificazione delle lavoratrici e lavorator.”
Roma, 8 agosto 2024
Ufficio stampa nazionale FIM