Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

COMUNICATO SIDERALLOYS EX ALCOA

Condividi questa pagina

COMUNICATO SIDERALLOYS EX ALCOA

Si è tenuto in data odierna un incontro tra le Organizzazioni Sindacali Nazionali e Territoriali di FIM FSM – FIOM – UILM, le Confederazioni di CGIL CISL UIL ed i tecnici del MIMIT per fare il punto sulla vertenza SiderAlloys alla luce delle preoccupazioni più volte denunciate in sede ministeriale.

Giudichiamo positivamente la gestione dell’incontro con questa ristretta convocata grazie anche alla mobilitazione dei lavoratori in Sardegna e che in quest’occasione il Governo si sia fatto carico delle nostre osservazioni sulla mancata realizzazione del piano industriale, degli investimenti e sulla gestione delle risorse pubbliche.

Abbiamo sottolineato come,  dal  nostro  punto  di  vista,  all’evidenza  dei  fatti  riportati  in  sede ministeriale, l’aJuale gestione sembra non essere più in grado di portare a termine il progeJo di rilancio della produzione dell’alluminio primario ritenuto da sempre strategico per il paese.

Questo aggravato anche dalla mancanza dei pagamenti degli stipendi dei lavoratori e delle aziende in appalto.

Per noi è indispensabile che il tempo che intercorrerà da questo incontro, ad una prossima convocazione alla presenza anche del Ministro, delle Istituzioni locali e dell’azienda sia utile a fornire risposte su quanto da noi sostenuto. Resta inteso che, qualora non dovessero esserci risposte, soprattutto sul pagamento degli stipendi, la mobilitazione dei lavoratori continuerà e sarà intensificata.

Roma 30 gennaio 2025                                                              FIM FSM – FIOM – UILM