Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

DEMA: sottoscritto accordo al MIMIT, vigileremo affinché sia data piena applicazione per rilancio

Condividi questa pagina

Comunicato Stampa 

Dichiarazione del Segretario nazionale FIM CISL Fabio Bernardini 

e del coordinatore nazionale FIM CISL Marco Giglio

DEMA: sottoscritto accordo al MIMIT, vigileremo affinché sia data piena applicazione per rilancio

Alla presenza del ministro Urso, il funzionario dell’area di crisi del Mimit Castano, dell’ad di Adler Scudieri, dei rappresentanti delle Regioni Campania e Puglia, delle segreterie nazionali di Fim,Fiom Uilm unitamente alle strutture territoriali e alle Rsu, si è raggiunto un importante accordo che permette di traguardare il futuro dell’intero gruppo DEMA spa.

Un accordo coraggioso in una vertenza storica raggiunto attraverso il supporto dei lavoratori e delle lavoratrici del gruppo Dema.

Un accordo che preserva tutti i siti industriali prevedendo al proprio interno oltre 12 milioni di investimenti finalizzati a rilanciare, in modo concreto, un’azienda strategica per il settore aeronautico campano e pugliese.

Non sono mancate criticità, lungo il percorso, ma la determinazione e la competenza con cui sono stati affrontati nel merito ogni elemento di iniziale distanza, ha permesso di traguardare ogni aspetto industriale, occupazionale e prospettico rispetto ad ogni singola realtà territoriale.

“Il settore della difesa e aerospazio, sia in Italia che in Europa, sta vivendo un periodo di profonda 

trasformazione e crescita e la ripresa del trasporto aereo, pone urgente necessità di modernizzazione e innovazione tecnologica partendo da tale contesto come Fim Cisl non possiamo non esprimere soddisfazione per il lavoro realizzato. 

Sentiamo forte la responsabilità di quanto sottoscritto e saremo garanti attenti che quanto condiviso e oggi sottoscritto, sia rispettato e trovi piena ed effettiva applicazione.”

Roma, 26 Maggio 2025

Ufficio Stampa Nazionale FIM CISL