Home / Contratto Nazionale / Confapi – La Piattaforma

TipoNome del FileData di ModificaDimensione

Cons Proposta Piattaforma Ccnl UNIONMECCANICA 10:47 08/04/201654.1k

Ipotesi PIATTAFORMA FIM UILM Unionmeccanica Confapi 10:49 08/04/2016210k

Il comparto della piccola e media industria di Unionmeccanica-Confapi

Unionmeccanica Confapi associa circa 39.00 piccole e medie imprese industriali e manifatturiere del settore metalmeccanico, distribuite su tutto il territorio nazionale con oltre 300.000 lavoratori.

Il Ccnl è stato stipulato da Unionmeccanica e dalla sola Fiom-Cgil il 29 luglio 2013 e scade il 31 ottobre 2016 prossimo.

Su quell’accordo Fim e Uilm hanno espresso il proprio dissenso in quanto le soluzioni individuate su diversi punti dal contratto firmato dalla Fiom hanno peggiorato le condizioni contrattuali preesistenti e sono risultate inferiori rispetto a quanto concordato nel principale Ccnl dell’industria Federmeccanica, il 5 dicembre 2012.

Va ricordato, infatti, che le organizzazioni sindacali hanno sempre cercato di mantenere un allineamento tra i diversi contratti dei metalmeccanici, almeno del settore industria (Federmeccanica, piccola industria, cooperative, orafi-argentieri), mentre con l’ultimo accordo firmato dalla Fiom si è determinata una preoccupante rottura e discontinuità su diversi aspetti.

Si tratta di temi importanti per la tutela contrattuale dei lavoratori ed è necessario utilizzare pienamente la scadenza del rinnovo del contratto per recuperare gli adeguamenti e i miglioramenti necessari sulle diverse normative.

Fim e Uilm hanno pertanto deciso di presentare una propria proposta di piattaforma contrattuale, attualmente oggetto di consultazione tra i lavoratori e gli iscritti, e intendono partecipare a pieno titolo al negoziato che si aprirà in autunno.

• Le critiche di Fim e Uilm al contratto firmato dalla Fiom nel 2013 hanno messo in evidenza in particolare:
    l’allungamento di 5 mesi della vigenza contrattuale, che ha significato di fatto la diminuzione del risultato salariale, solo apparentemente maggiore di 1 Euro mensili a regime rispetto al Ccnl Federmeccanica (131 Euro contro 130 Euro);
  • il mancato miglioramento del trattamento di malattia, che in Unionmeccanica rimane più basso e meno tutelante per i lavoratori rispetto al Ccnl Federmeccanica;
  • il mancato ampliamento della fruibilità dei permessi in caso di esigenze personali del lavoratore, come invece è previsto nel Ccnl Federmeccanica, che quindi rende molto complicata la conciliazione tra vita e lavoro;
  • la mancata esigibilità per il lavoratore nell’accesso al part-time per specifiche casistiche, come invece è previsto nel Ccnl Federmeccanica, che crea enormi difficoltà per le persone;
  • la mancata istituzione della sanità integrativa, come invece è previsto nel Ccnl Federmeccanica, con forte svantaggio della tutela dei lavoratori, sul piano della maggiore fruibilità dei servizi per la salute, oltrechè sul dispendio di tipo economico.

Internazionale

Gli ultimi podcast