Scarica i Materiali sullo Sciopero Generale

« Tutti Eventi

• Questo evento è passato.

Barriere legali e normative alla diffusione su larga scala del digital DIY

30 Maggio 2016 @ 16:30 - 19:00

Barriere legali e normative alla diffusione su larga scala del digital DIY

Tema dell’incontro:

La “Rivoluzione dei maker” può uscire dai makerspace per raggiungere e portare benefici all’INTERA società? Quali sono i maggiori ostacoli dal punto di vista legislativo e normativo?

L’attuale quadro legislativo e normativo europeo NON è affatto favorevole ai makers, o compatibile con la loro filosofia, perché è concepito, e rafforza, la rigida e totale separazione tra (grandi) aziende produttive da un lato, e meri consumatori dall’altro.
Saranno presentate alcune delle maggiori sfide legislative/normative che attenderanno i maker nei prossimi anni, cui faranno seguito tavoli di discussione nei quali i partecipanti potranno lavorare con esperti (maker, avvocati, rappresentanti del mondo assicurativo, di associazioni di imprenditori, di consumatori, …) per approfondire questi temi e fare una mappatura dei maggiori ostacoli che i maker incontrano nei diversi paesi.

• Marco Fioretti, progetto DiDIY/Free Knowledge Institute: Presentazione del progetto DiDIY, descrizione del problema generale e introduzione alle due domande cui cercheremo di fornire alcune risposte nella discussione finale:
    • Quali sono i maggiori ostacoli legali e normativi alla diffusione del fai-da-te digitale in Italia?
    • Quali sono i maggiori rischi di una larga diffusione del fai-da-te digitale, e quali potrebbero essere le soluzioni?
  • Elena Falletti, progetto DiDIY/LIUC: Sfide legali insite nelle pratiche di fabbricazione digitale
  • Nicola Alberta, Segretaria Nazionale FIM-CISL: Fabbricazione digitale fai-da-te: come cambia il mondo del lavoro?
  • Nicola Christian Rinaldi, Advenio / Little Genius: Artigianato digitale e mestieri futuri: il ruolo delle scuole sperimentali e l’esperienza della Little Genius
  • Fabio Pompei,Presidente Commissione Innovazione Tecnologica, Regolamenti e Semplificazione Amministrativa Municipio XI, Roma: innovazione tecnologica e regolamenti comunali
    Artigiani e Makerspace: possono lavorare insieme?
  • Luca Magarò, Famo Cose Roma Makerspace: Alcune differenze fra produzione artigianale e industriale
  • Leonardo Zaccone, Ambasciatore Italiano EMW2016 / Roma Makers / CNA Innovazione: Norme e Burocrazia vs Makers: gli ostacoli che complicano maggiormente la vita dei maker italiani
  • Interventi da confermare:
    • Fai-da-te digitale e aziende non-profit
    • Uso non personale di prodotti fai-da-te digitale e Rischi assicurativi

Data:
30 Maggio 2016
Ora:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Campus University