Home / Il Segretario Generale / Segretario generale su #Industria 4.0

Segretario generale su #Industria 4.0

Il saggio #Sindacatofuturo in Industry4.0di Marco Bentivogli edito da  Adapt  University Press con gli importanti contributi di Dario Di Vico, Luciano Pero, Gianluigi Viscardi, Giorgio Barba Navaretti, Franco Mosconi

#Sindacatofuturo in Industry4.0, un saggio di Marco Bentivogli Segretario generale della Fim Cisl pubblicato da Adapt Universtity Press.  La Fim è stato il primo sindacato a parlare di Industria 4.0 in Italia in un seminario di studi organizzato dalla Fim-Cisl nazionale il 14 luglio 2015 presso l’Expò a Milano. Il saggio, una  panoramica a più voci,  sulla quarta rivoluzione industriale e i cambiamenti che sta introducendo nel sistema produttivo industriale e come il sindacato può e deve starci dentro.

Il libro è disponibile su Amazon.it al prezzo di 10 EURO.

Scarica il libro in formato PDF

#Industria 4.0

Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano