[display-menu-root title=”Smartworking” post_parent=”6386″ id=”nav-contratto” class=”no-class” root=”true”]

In questa sezione, sono scaricabili in pdf  i testi di una serie di accordi sindacali, dai più “vecchi” sul telelavoro, ai più recenti sullo cosiddetto smartworking o lavoro agile. Lo smart-working, con la pandemia ha visto un grande utilizzo e una grande espansione. Fino al 2019 non era così, quì sono raccolti una serie di accordi sottoscritti prima della pandemia, l’ultimo  quello che è  siglato con il gruppo Bassilichi ,che prevede il telelavoro in una struttura di coworking*  nella città di Pisa. Nel mese,  di febbraio 2022 invece – nonostante lo stato d’emergenza  –  è stato siglato un interessante accordo aziendale per il gruppo MBDA sullo smartworking che prevede una seria di innovazioni contrattuali molto interessanti.

*coworking è un “nuovo” modo di lavorare che coinvolge la condivisione dell’ambiente di lavoro senza essere impiegati nella stessa organizzazione. Il coworking è un incontro sociale di un gruppo di persone, che continuano a lavorare autonomamente per le loro organizzazioni e aziende, ma condividono valori e creatività. Questo nuovo modo di lavorare è legato all’evoluzione delle tecnologie informatiche che consentono  al lavoratore di svolgere la propria attività indipendentemente dalla localizzazione geografica dell’ufficio o dell’azienda.