Fim skill

Rassegna Stampa

Fim Valle d’Aosta – Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia

Martedì 16 e mercoledì 17 luglio sono previste due giornate importanti, di approfondimento e riflessione sulla formazione professionale continua. A volere con forza questa appuntamento è la FIM-CISL (Federazione Italiana Metalmeccanici) della Valle d’Aosta.

Leggi l’evento


Caffeina Festival 2019 – Contrordine compagni

Presentazione del libro di Marco Bentivogli (Rizzoli) promossa nell’ambito del Caffeina Festival 2019 “#iostocondonchisciotte” in programma dal 22 al 30 giugno 2019. 

Registrazione video del dibattito dal titolo “Caffeina Festival 2019 – Contrordine compagni”, registrato a Viterbo lunedì 24 giugno 2019 alle ore 16:30.

Dibattito organizzato da Fondazione Caffeina Cultura.

Sono intervenuti: Marco Bentivogli (segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici, Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori), Giacomo Barelli (consigliere del Comune di Viterbo della Lista civica Viva Viterbo).

Guarda il video


 La riscossa del lavoro contro la paura – 1 Maggio 2019

Non è la tecnologia a cancellare l’occupazione. È la sua assenza. La tecnofobia è una malattia mortale. Siamo un Paese campione di inventori e somaro nell’innovazione. Parla Bentivogli, capo della Fim e autore di un manuale di resistenza alle balle.

Leggi l’articolo su lospiffero.com


Economia: Bentivogli (Fim Cisl), “soluzioni inedite per il lavoro che cambia”. Una ricetta nel nuovo libro “Contrordine compagni”

“Quella a cui stiamo assistendo in questi anni non è una semplice rivoluzione: è il secondo balzo in avanti dell’umanità”. Marco Bentivogli, dal 2014 segretario nazionale della Fim, Federazione italiana metalmeccanici Cisl, spiega al Sir il contenuto del suo nuovo libro intitolato “Contrordine compagni.

Leggi l’articolo su https://www.agensir.it


Conversazione con Marco Bentivogli, autore del libro “Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia” (Rizzoli)

“Conversazione con Marco Bentivogli, autore del libro “Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia” (Rizzoli)” realizzata da Massimiliano Coccia e Valeria Manieri con Marco Bentivogli (segretario nazionale della FIM, Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori).

L’intervista è stata registrata martedì 9 aprile 2019 alle 10:00.

Guarda l’intervista integrale su radioradicale.it


Una tassa sull’ignoranza contro le aziende che non formano i lavoratori al futuro

La proposta provocatoria di Marco Bentivogli, segretario di Fim Cisl, nel suo libro: “Contrordine compagni”, in cui spiega perché non sono i robot i nemici degli operai, ma una cultura che ha paura della tecnologia.

Leggi l’articolo su wired.it


Presentazione del libro “Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia” di Marco Bentivogli (Rizzoli)

Sono intervenuti: Antonello Piroso (giornalista), Guido Crosetto (coordinatore nazionale di Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale), Carlo Calenda (componente della Direzione Nazionale, Partito Democratico), Marco Bentivogli (segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici, Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori), Guido Crosetto (coordinatore nazionale di Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale).

Guarda il video della presentazione su radioradicale.it


L’Italia in recessione può tornare alla crescita solo investendo su imprese e innovazione, non sui sussidi

L’economia italiana è sempre fragile, cresce poco e male, nonostante la presenza di imprese forti, dinamiche, competitive sui mercati del mondo. Siamo da mesi in recessione e le previsioni per il 2019 vanno dalla crescita zerosecondo il Centro Studi Confindustria all’analogo 0,1% stimato da S&P, se non il -0,2% previsto dall’Ocse o addirittura il -0,5 previsto da LC Macro Advisor, la società di consulenza di Lorenzo Codogno, ex capo economista del ministero dell’Economia e professore alla London School of Economics.

Leggi l’articolo su huffingtonpost.it


Tecnologia per vivere (tutti) meglio. Istruzioni per l’uso firmate Bentivogli

Il leader della Fim-Cisl e co-firmatario del manifesto Industria 4.0 presenta il suo libro a Roma. Un vademecum per cavalcare la rivoluzione tecnologica senza farsene travolgere. Perché tecnolgia non vuol dire meno lavoro, anzi

Leggi l’articolo su Formiche.net


Il lavoro non è mai neutro

Responsabilità per ciò che si produce e creatività

Leggi l’articolo sul Il Lavoro non è mai neutro – Osservatore Romano 27 marzo 19


“Contrordine compagni”, il sindacalista Bentivogli e la paura della tecnologia

Il segretario di Fim Cisl alla sala Impero di Gallarate con Samuele Astuti, PD: “sbagliato pensare che la tecnologia distruggerà posti di lavoro”

Leggi l’articolo completo su varesenews.it


«Contrordine compagni», urge un nuovo umanesimo

C’è un paragrafo nei Quaderni dal carcere di Gramsci, ormai paradigmatico per definire la crisi di un sistema, o meglio la transizione da una fase a un’altra: «La crisi consiste appunto nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati». ..

Leggi l’articolo completo sul corrieredelmezzogiorno


La tecnologia a favore dell’uomo

Una parte dell’introduzione deì libro del segretario della Fim Marco Bentivogli Contrordine compagni dal 19 marzo in libreria

Leggi l’articolo completo su democratica.com


“Contrordine, compagni”: esce domani il nuovo libro di Bentivogli

Pubblicato da Rizzoli, il volume espone posizioni e visioni di un sindacalista (capo della Fim, i metalmeccanici della Cisl) che vede nella tecnologia (Industria 4.0, digital transformation, robotica, blockchain) non un pericolo ma una grande opportunità per lavoratori e imprese. E che si pone il problema di che cosa debba fare il sindacato per accompagnare i lavoratori nel cavalcare questa rivoluzione

Leggi l’articolo completo su industriaitaliana.it


Il Contrordine di Bentivogli: basta paura del futuro, la tecnologia migliora lavoro, imprese e società

Ci sono libri un po’ più libri di altri perché sono illuminanti. Sembrerà una esagerazione o un atto di piaggeria, ma l’aggettivo “illuminante” è quello giusto per indicare il pregio principale del libro “Contrordine compagni, manuale di resistenza alla tecnofobia”, scritto per i tipi della Rizzoli da un sindacalista atipico come Marco Bentivogli, segretario dei metalmeccanici della Cisl. Atipico è anche il libro. Non si tratta di un testo di economia, né si occupa classicamente di lavoro, di sociologia o di politica.  Fa molto di più:  “Contrordine compagni” fornisce innanzitutto un alfabeto che consente al lettore di leggere e di capire meglio il mondo nel quale viviamo.

Leggi l’articolo completo su ilmessaggero.it

Settima di mobilitazione per il lavoro

Agenda

Speciale 15^ Assemblea Organizzativa Nazionale FIM CISL

Speciale Assemblea Nazionale

INFORMATIVA COMPLETA ISCRITTI
Iscriviti a channel Telegram FIM Cisl⁠⁠