PREMESSA

La FIM CISL presta particolare attenzione alle pensioni dei sindacalisti operanti nelle proprie strutture, territoriali e regionali.

L’obiettivo è di tenerne monitorato l’andamento ed evidenziarne immediatamente eventuali anomalie o incrementi non consoni ai propri regolamenti interni e ai tetti previsti per gli stipendi degli operatori e dei dirigenti eletti nelle segreterie.

Per questa finalità, oltre a quella di avere corretta e immediata evidenza di quando un dirigente matura il diritto alla pensione, la FIM CISL – introducendo un articolo ad hoc nel proprio Regolamento di attuazione dello Statuto – chiede a tutti i dirigenti (oltre alla consegna annuale della copia della dichiarazione dei redditi e nello specifico i quadri A, B, C, D oppure 730-3) di consegnare una copia del proprio estratto previdenziale INPS alla struttura presso la quale è stato eletto ed alla FIM CISL Nazionale.

Dal compimento del cinquantacinquesimo anno di età tutti i dirigenti della FIM CISL hanno l’OBBLIGO della consegna di una copia dell’ECOCERT alla struttura presso la quale sono stati eletti e alla FIM CISL nazionale.

Vedi articolo 4 BIS del REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLO STATUTO sotto riportato:

Art. 4 Bis – Doveri dei Dirigenti sindacali eletti nelle segreterie della Federazione

Nel mese di settembre di ogni anno i dirigenti eletti nelle segreterie della Federazione ai vari livelli sono tenuti a consegnare all’Ufficio amministrazione della propria struttura, che provvederà ad inoltrarlo ai livelli superiori, copia della dichiarazione dei redditi e nello specifico i quadri A, B, C, D oppure 730-3 (cancellando i dati personali dei congiunti), relativamente alla situazione reddituale e patrimoniale, o comunque la copia del CUD qualora il dirigente non abbia l’obbligo o la necessità di presentare la dichiarazione dei redditi.
Ogni triennio il dirigente dovrà consegnare una copia del proprio estratto previdenziale INPS alla struttura presso la quale è stato eletto ed alla FIM CISL Nazionale. Dal compimento del cinquantacinquesimo anno di età i dirigenti dovranno consegnare copia dell’ECOCERT alla struttura presso la quale sono stati eletti e alla FIM CISL nazionale. Tali informazioni saranno trattate in conformità con il D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

L’etica è il primo principio dell’impegno del sindacalista. E’ un valore personale, oltre che della FIM, imprescindibile.

Come recita il preambolo allo Statuto FIM-CISL l’attività della FIM “.. deve essere caratterizzata da comportamenti individuali e collettivi improntati a forti valori etici che si concretizzano nella trasparenza degli atti dei propri aderenti ed in particolare dei propri dirigenti, nel rispetto di statuti, leggi, regolamenti e contratti, amministrando le risorse dell’Organizzazione con imparzialità, rigore e sobrietà

Ci siamo, perciò, imposti  trasparenza e una  informazione esauriente, come  elementi fondamentali della qualità e della democrazia interna. Ci siamo dotati di meccanismi preventivi sul piano organizzativo e di meccanismi di indirizzo e di controllo, per impedire, o sanzionare, eventuali comportamenti non corretti.

Le norme che abbiamo come  FIM sono le più rigorose di tutto il sindacato. Le retribuzioni sono sempre regolate da normative nazionali che stabiliscono tetti massimi a seconda degli  incarichi.

Statuto e Regolamento FIM

Le esperienze e le lotte del movimento operaio, dalla sua origine ad oggi, si sono ispirate ai valori umani e sociali, propri di persone libere, dotate di ragione e di coscienza, uguali in dignità e diritti, disposte alla solidarietà… leggi tutto lo Statuto e Regolamento

Regolamento Trattamenti normativi e di indennità economiche per dirigenti FIM

Il presente Regolamento è vincolante per tutte le strutture FIM CISL ed è applicato dalle Federazioni Nazionale, Interregionali, Regionali e Territoriali. Scarica il documento