Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Metalmeccanico interessa oltre 1 milione e 500 mila lavoratrici e lavoratori addetti all’industria metalmeccanica privata ( Federmeccanica ) e alla installazione di impianti (Assistal) ed è stipulato tra le organizzazioni sindacali di categoria ( Fim, Fiom, Uilm) e quelle datoriali ( Federmeccanica e Assistal). Il Contratto ha durata triennale e viene rinnovato attraverso un negoziato tra le parti. L’obiettivo del contratto è quello di tutelare il potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, garantendo un adeguata rivalutazioni dei minimi retributivi rispetto all’inflazione aumentando, quindi, i salari.

Nel contempo, il Contratto disciplina aspetti normativi come, ad esempio, gli orari di lavoro, le qualifiche, la formazione, la malattia, la previdenza complementare e la sanità integrativa.

I contratti collettivi di lavoro, o altri accordi sindacali comunque validi su scala nazionale, assumono efficacia erga omnes, ovvero per tutti i lavoratori. Fondamentale è il ruolo degli iscritti al Sindacato senza dei quali nessun accordo potrebbe mai essere stipulato.