Home / AZIENDE E SETTORI / Settori / Autoveicoli / Componentistica

Autoveicoli / Componentistica

L’automotive  è uno dei settori industriali tra i più importanti  del nostro paese.  Raccoglie le aziende che progettano e costruiscono  auto e macchine per trasporto, per l’edilizia,  l’agricoltura  e autobus a cui si sommano i mezzi speciali e quelli dei servizi e della componentistica.Tra queste il Gruppo FCA ( nato nel 2014 dalla fusione tra FIAT e Chrysler)  è il principale Gruppo presente in Italia, con circa 86 mila dipendenti e impianti produttivi sparsi in tutto il Paese,  tra i principali : Cassino, Melfi, Mirafiori, Pomigliano, Grugliasco ( dove viene prodotta la Maserati) e Sevel in Val di Sangro dove vengono prodotti il furgone Ducato e i suoi derivati. Nel 2020 il Gruppo Fca annuncia la fusione paritetica con il Gruppo PSA che prenderà il nome di Stellantis. Il via libera dell’antitrus europeo alla fusione dei due gruppi è previsto per febbraio 2021. Entro il primo trimestre dello stesso anno si dovrebbe completare l’operazione di fusione che darà vita potenzialmente al IV gruppo automotive al Mondo.

CNH Industrial progetta, produce e commercializza macchine per l’agricoltura, le costruzioni, veicoli industriali, autobus e mezzi speciali. Il Gruppo nasce nel 2012 dalla fusione di CNH Global e Fiat Industrial. In Italia è presente con gli  stabilimenti produttivi di Iveco, FTP, New Holland.

Discorso a parte seppur facente parte del Gruppo FCA, per Ferrari, tra i marchi più influenti al mondo, la storica azienda produttrice di automobile sportive di alta fascia e da corsa, fondata da Enzo Ferrari  con sede a Maranello,  occupa oggi circa 2700 dipendenti ed è il fiore all’occhiello del Gruppo FCA.  A ottobre 2014 FCA ( che controlla il 90% del titolo) ha collocato il 10% delle azioni Ferrari S.p.a.