Leonardo opera nel settore dell’alta tecnologia nei settori di Aerospazio, Difesa e Sicurezza ed è tra i maggiori player mondiali. Sviluppa e produce  Elicotteri (Agusta Westland), Aerei (Alenia Aermacchi, Superjet International), Elettronica per la Difesa e Sicurezza (Selex ES), Sistemi di Difesa (Oto Melara, Wass, MBDA) e opera nell’ambito Spaziale (Telespazio, Thales Alenia Space) con attività sia nell’ambito civile che militare con importanti altre partecipazioni in aziende ad alta tecnologia.
Il Gruppo è presente con attività di ricerca e sviluppo, ingegneria e produzione in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti e con partecipazioni in oltre 20 paesi nel mondo: conta più di 54.000 dipendenti di cui oltre 30 mila in Italia distribuiti in 56 siti presenti in tutto il territorio nazionale.
Dal 1 gennaio 2016 Leonardo che all’epoca si chiamava Finmeccanica ( “Finmeccanica one company” ) è diventa una Holding Finanziaria a Gruppo Industriale assorbendo in un’unica società le 5 principali aziende Agusta Westland, Alenia Aermacchi, Selex ES, Oto Melara e Wass, costituendo il nuovo assetto industriale composto da 4 settori e 8 divisioni.

Il 2 febbraio 2016 fu sottoscritto un importante   accordo aziendale di Finmeccanica One Company basato su relazioni sindacali partecipative e  la valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo e la  ricerca di maggiore efficienza e produttività aziendale. A inizio del 2017 la “nuova Finmeccanica” si chiamerà Leonardo. La nuova denominazione sociale fu approvata dall’assemblea straordinaria dei soci ad aprile del 2017.