FABBRICA FUTURO

Il libro è scritto a quattro mani da Marco Bentivogli e dal giornalista de “Il Messaggero” Diodato Pirone (foto), e racconta il caso del Gruppo Fiat-Fca come esempio di un nuovo modello d’impresa in Italia, fuori da ogni deformazione del dibattito politico e dallo stereotipo antindustriale che vedono il settore manifatturiero in declino.
Nell’immaginario collettivo questi stabilimenti sono ancora “fabbriche inferno” mentre nella realtà sono paragonabili a sale chirurgiche. La realtà riferisce di una drastica compressione della fatica che si sta traducendo anche in incremento dello “stress” mentale per gli operai 4.0 chiamati ad una maggiore attenzione e a far funzionare la mente non solo le mani. In queste fabbriche sta crollando il muro tra lavoro manuale e lavoro intellettuale e nuove competenze stanno ricomponendo le mansioni di lavoratori e “capi”.
Un libro in cui gli autori fano emergere un messaggio “politico”, rivolto implicitamente all’Italia immobile, della rivoluzione culturale frutto della nuova visione dell’azienda e del coraggio di una parte del sindacato. Un’azienda ben nota, la Fiat, per la catena di comando rigidamente verticale e militarista si sta trasformando, fra mille difficoltà in un’impresa orizzontale o a bassa gerarchia.
Nelle fabbriche FCA verticalismo e paternalismo sono oggi sostituiti da un’ampia responsabilità diffusa, non per generosità gratuita, ma per una nuova cultura industriale che deve saper cogliere la sfida reciproca tra le parti sociali sulla partecipazione dei lavoratori.

Recensioni

LA “FABBRICA DEL FUTURO” RACCONTATA DA MARCO BENTIVOGLI E DIODATO PIRONE

Ecco l’operaio 4.0 quando il lavoro è anche pensiero.

Uno stanzone immenso e cupo, con dentro una fila di operai compressi in tuta da lavoro tra gli ingranaggi della catena di montaggio. Nell’immaginario collettivo la fabbrica è ancora in bianco e nero, come lo Charlot di Charlie Chaplin ci mostrava quasi un secolo fa in Tempi Moderni. Ma la realtà non è più questa: la fabbrica di oggi, quando si tratta di imprese innovative, è organizzata in stabilimenti che assomigliano per precisione a sale operatorie.

Leggi l’articolo completo de “Il Dubbio”

Presentazione del libro “Fabbrica Futuro” giovedì 30 gennaio 2020, ore 18.00, presso Librerie Coop Ambasciatori, via Orefici 19, Bologna

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro “Fabbrica Futuro” (Egea 2019) scritto dal Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli e dal giornalista de il Messaggero, Diodato Pirone. L’evento, patrocinato da BPER Banca, si terrà giovedì 30 gennaio alle ore 18.00, presso la Libreria Ambasciatori, in via Orefici 19, Bologna. Alla presentazione, insieme ai due autori, interverrà l’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi.

leggi l’articolo completo

Il lavoro in fabbrica ha messo l’abito buono

Le fabbriche del futuro non contengono solo nuove tecnologie, ma anche nuovi modelli organizzativi e un baricentro molto più vicino agli operai.

“Ma perché non abolire le differenze contrattuali fra operai e impiegati?”. No, non è una frase di un sindacalista estremista: l’ha pronunciata, davanti a me, il direttore di uno dei più grandi stabilimenti della Fiat in Italia.

leggi articolo completo su informazionisenzafiltro.it

MELFI, ORGOGLIO NAZIONAL-INDUSTRIALE

Lo stabilimento lucano è pronto ad affiancare la Compass, anche plug-in, alla Renegade e alla 500X. Coronando una riqualificazione che ha trasformato i plant italiani di FCA in fabbriche modello

Leggi l’articolo completo di Quattroruote

Guardate la catena di montaggio di una fabbrica vera

Un antidoto possibile al masochismo anti-industriale che va di moda: “Fabbrica futuro”. Il libro racconta come è cambiato il lavoro in cinque fabbriche automobilistiche a Cassino, Pomigliano, Meli, Mirafiori e nell’abruzzese Sevel, il più grande stabilimento europeo di furgoni

Scarica l’intervista del Riformista

“FABBRICA FUTURO” DI DIODATO PIRONE E MARCO BENTIVOGLI

Dott. Diodato Pirone, Lei è autore con Marco Bentivogli del libro Fabbrica futuro. Lavoro, contratti smart, azienda a bassa gerarchia, rivoluzione della mobilità, tecnologie, FCA, gli operai 4.0 e l’Italia nell’era post-Marchionne edito da EGEA/BOCCONI: in che modo il caso Fiat-FCA è emblematico della rivoluzione che sta cambiando le fabbriche?…

Leggi l’intervista completa su Letture.org

Intervista su Rep Motori

Leggi intervista completa

Lavoro senza fatica e integrazione tra uomo e macchina, ecco la fabbrica del futuro secondo Bentivogli

“La fatica non è, e non può essere, un obiettivo della produttività aziendale, ma è un ostacolo. Le fabbriche a zero fatica sono quelle in cui si valorizza il contributo umano, che è la capacità di metterci del proprio dal punto di vista cognitivo, non da quello dello sforzo fisico. Immaginare una fabbrica dove aumenta l’ingaggio cognitivo e si usa la tecnologia per umanizzare il lavoro è sicuramente un obiettivo sindacale”. A parlare è Marco Bentivogli, segretario della Fim Cisl, sindacato dei metalmeccanici, e autore del libro Fabbrica Futuro, scritto con Diodato Pirone.

LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA

Il modello della fabbrica “piatta”. Così Marchionne ha rivoluzionato la Fiat

Nel nuovo libro, Marco Bentivogli e Diodato Pirone raccontano la nuova realtà delle fabbriche italiane, ben lontane dagli stereotipi di un tempo. Sono il crocevia della grande trasformazione del lavoro. E il caso Fiat-Fca, nonostante il racconto superficiale riservato dai giornali, ne è un modello

LEGGI INTERVISTA COMPLETA

Che cosa succede (e succederà) agli stabilimenti Fca. Il libro di Bentivogli e Pirone (START MAGAZINE)

Il Bloc Notes di Michele Magno su “Fabbrica Futuro”, il libro di Marco Bentivogli e Diodato Pirone, su presente e futuro degli stabilimenti italiani di Fca

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Politically (in)correct – Fabbrica Futuro, un saggio per ristabilire la verità – Adapt

Sarà pure un destino cinico e baro, ma nella storia delle relazioni industriali dal dopoguerra ad oggi i sindacati (tutti o taluni di essi) hanno imparato di più dalle sconfitte che dalle vittorie. Questa considerazione riguarda soprattutto la Cgil anche se non mancano (li vedremo) conflitti in cui “uniti si perde”.

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Quella favola (vera) della fabbrica bella

In un libro di Marco Bentivogli e Diodato Pirone le trasformazioni dei moderni stabilimenti industriali, e come le grandi aziende affrontano problemi sociali, gerarchie e disuguaglianza. Nasce la figura del “team leader”, perché l’obiettivo è sempre fare squadra.

LEGGI L’ARTICOLO DE ILMESSAGGERO