Romitorio al vecchio Granaro

La Fim è l’unica Federazione di categoria della Cisl che ha una scuola per dirigenti sindacali; la sua sede è il “Romitorio” di Amelia, in Umbria. Il Romitorio nasce nel luglio del 1979 dalla ristrutturazione di un antico romitaggio ( foto) a Foce di Amelia  (TR), un luogo di raccoglimento e preghiera dei frati francescani.

Dal 1980 ad oggi molte generazioni di sindacalisti della Fim provenienti da tutta l’Italia sono passate da questo luogo, in particolare i dirigenti a tempo pieno ai quali storicamente è dedicato un percorso formativo denominato COD(Corso Operatori Dirigenti), che si sviluppa su otto moduli con la finalità di curare sia le competenze trasversali (comunicazione, lavoro in team, abilità organizzative, negoziazione, ecc.), sia le competenze tecnico-professionali (sapere economico, contenuti giuridici e contrattuali del lavoro, conoscenza strategico-organizzativa e economico-finanziaria dell’impresa,  ecc.).

A supporto dell’attività didattica, oltre allo staff interno di formatori, significativa è la presenza di docenti di altissimo profilo, provenienti da diverse università italiane e centri di ricerca; tra gli altri, negli anni ’80, svolgeva le sue lezioni al Romitorio, Federico Caffè, economista di fama internazionale.  Ma molte sono state le personalità e  nomi noti della cultura e della politica italiana da  FaustoVicarelli a Beniamino Placido, Goffredo Fofi, Ermanno Rea,Vittorio Foa, Angelo Righetti e molti altri. A cui in questi ultimi anni si sono aggiunti docenti altrettanto noti come Ugo Morelli docente di scienze cognitive all’Universita’ di Bergamo, il regista e attore teatrale Thomas Otto Zinzi, fino all’ex-premier Paolo Gentiloni.

Ai docenti si affiancano nella proposta formativa anche molti “testimoni” provenienti dal mondo dell’associazionismo sociale, del volontariato e della cultura, al fine di arricchire le radici solide e profonde dell’Organizzazione, e rafforzare le motivazioni all’impegno sindacale.

Negli anni, l’attività  didattica al Romitorio, seguendo le vie dell’innovazione organizzativa intraprese dalla Fim, si è arricchita di nuovi contenuti e ha visto ampliarsi il target di riferimento. E’ stata ripensata, rispetto alle sfide della rappresentanza del lavoro, la formazione dei gruppi dirigenti a tempo pieno, e insieme  sono stati varati percorsi formativi per le figure organizzative emergenti: dagli Esperti di welfare integrativo (previdenza e sanità complementare), ai referenti su salute e sicurezza sul lavoro, ai componenti di commissioni territoriali e aziendali sulla formazione professionale, ai Componenti dei Coordinamenti sindacale di grandi gruppi e ai Coordinatori regionali e territoriali dei giovani.

romitorio-3
Il Romitorio…com’era