Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Dichiarazione del segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando ULIANO – IrisBus,Menarini: Positiva la nascita della newco per produzione autobus in Italia. Ora serve verificare i dettagli e garanzie per tutti i lavoratori

Condividi questa pagina

Ci è stata illustrata oggi al Ministero dello Svuluppo Economico alla presenza del Ministro Guidi la nascita di una newco dal nome: Industria Italiana Autobus, che avrà un capitale per l’80% della King Long (multinazionale cinese) e del 20% Finmeccanica.
La nuova newco rileverà la BredaMenariniBus e lo stabilimento di Flumeri ex Iribus, l’obiettivo dichiarato è la costituzione di un produttore autobus italiano.
Il nostro giudizio sull’operazione è complessivamente positivo, anche se sarà necessario verificare nel dettaglio tutti gli aspetti di garanzia e sulle prospettive industriali e occupazionali.
Per noi al primo posto ci sono i lavoratori, quindi nei prossimi incontri sarà indispensabile un approfondimento che possa essere poi tradotto in accordi per far assumere a tutti i soggetti interessati le necessarie garanzie.
Roma, 28 maggio 2014