Home / Ufficio Stampa / Dichiarazione del segretario nazionale Fim Cisl Marco BENTIVOGLI – ThyssenKrupp-AST: aria di ballottaggi? La Presidenza del Consiglio inaugura la prima vertenza sindacale senza sindacato

3 Giugno 2014

Apprendiamo dalla stampa che domani si svolgerà presso la Presidenza del Consiglio del Ministri un incontro sulla vertenza sindacale AST di Terni.
Alle organizzazioni sindacali, risulta assolutamente singolare dopo aver sollecitato, un incontro a istituzioni locali, Governo e azienda ed esserne esclusi.
Evidentemente non c’è un problema di riti e ritualità, ma di un corretto svolgimento degli adempimenti istituzionali che non prevedono l’auto sufficienza di qualsiasi parte politica o istituzione che sia nei confronti della rappresentanza. A voler pensar male, c’è troppa vicinanza della convocazione con i ballottaggi del prossimo fine settimana tra cui è coinvolto casualmente il Comune di Terni.
Non deleghiamo a nessuna istituzione locale la rappresentanza dei lavoratori in particolare in un’azienda in cui i tassi di sindacalizzazione sono altissimi e testimoniano una forte e profonda fiducia nel ruolo dei rappresentanti sindacali.
Speriamo che ci sia solo qualche equivoco tecnico, anche perché qualora fossero deludenti le risposte da parte del vertice di ThyssenKrupp immaginiamo improbabile che la Regione e il Comune organizzino le assemblee e la mobilitazione dei lavoratori.

Roma, 3 giugno 2014