PIAGGIO AERO: Rinnovo RSU

Nelle giornate del 27 e del 30 Giugno i lavoratori della Piaggio Aero di Sestri Ponente sono stati chiamati ad esercitare il loro diritto di voto per rinnovare la Rappresentanza Sindacale Unitaria dello stabilimento.
Un esercizio che rappresenta un alto momento di democrazia.
Tuttavia la scelta di rinnovare la rappresentanza sindacale dei lavoratori, decisa, seppur legittimamente, da una sola organizzazione, ha visto la Fim-Cisl fortemente critica nel merito di questa scelta.
I lavoratori sono,loro malgrado, protagonisti da diversi mesi di una difficile vertenza. In questo clima non si sentiva sicuramente la necessità di protagonismi che inevitabilmente affiorano nel momento in cui si attiva una competizione di natura elettorale.
Forse qualcuno ha pensato di poter sfruttare questa situazione per passare all’ incasso di un consenso plebiscitario… Non lo sapremo mai…
Quello che sappiamo é che i lavoratori votando, hanno premiato la serietà, la coerenza, l’impegno e l’onestà intellettuale.
La FIM-CISL si conferma infatti ancora una volta la prima organizzazione sindacale alla Piaggio Aero di Sestri Ponente!!
La squadra della FIM “incassa” 3 rappresentanti su 6 eleggibili, 2 rappresentanti eletti per la Fiom ed 1 per la Uilm.
Siamo onorati del riconoscimento ottenuto e consapevoli della responsabilità che questo comporta. Continueremo a svolgere, ancor più motivati, il nostro compito nel solco dei valori e del modello sindacale che contraddistinguono la Fim.
Ringraziamo tutta la squadra Fim della Piaggio e ringraziamo ancor di più i lavoratori, quelli che ci hanno dato la loro fiducia e quelli che hanno preferito altre sigle.
Perché in fondo, quello che davvero conta é mantenere vivo il movimento sindacale e tutto questo è possibile grazie al loro contributo ed alla loro consapevolezza.