FCA: risposte salariali a partire dal 2015

Riparte la trattativa del contratto per il triennio.
FIM‐CISL: risposte salariali a partire dal 2015. Sul nuovo premio WCM parte approfondimento
tecnico.

Nella giornata di lunedì 20 ottobre presso l’Iveco di Torino, si è svolto un nuovo incontro per
il rinnovo del contratto di FCA e CNHI.

La direzione aziendale ha sostenuto nuovamente che le difficoltà economiche esterne (tasso inflazione vicino allo zero e crisi) e interne del gruppo FCA e CNHI in Italia, portano i due gruppi ad assumere la posizione che sono limitati gli spazi economici per il rinnovo contrattuale.

La FIM-CISL ha ribadito che il rinnovo contrattuale deve trovare risposte salariali a partire dal 2015 e che la scelta di rinnovare il contratto per i prossimi tre anni consente di trovare soluzioni adeguate.

Le parti hanno condiviso di dare seguito ad una sessione tecnica di approfondimento rispetto al costruzione di un nuovo premio collegato al WCM. L’obiettivo della commissione tecnica sarà di approfondire, il sistema di misurazione, gli obiettivi nonché quella di proporre percorsi di partecipazione e di coinvolgimento delle rappresentanze sindacali aziendali.
Per noi è indispensabile che le opportunità salariali sul premio WCM siano disponibili per
tutti gli stabilimenti e che le RSA possano avere e svolgere, un ruolo importante nel raggiungimento dei risultati.

Per la FIM-CISL è indispensabile successivamente rafforzare le risposte salariali anche su
altri istituti contrattuali.

Nell’ incontro l’azienda ha poi consegnato i testi normativi definitivi dell’accordo dell’11.7.14, che necessitavano di un ulteriore approfondimento operativo in particolare: PAR a ore per lavoratori a giornata, PAR senza Preavviso, PAR utilizzo anticipato, orario flessibile impiegati, diritto alla studio ecc.
Entro la settimana le organizzazioni sindacali daranno il loro benestare, dopo aver esaminato la versione ultima dei testi. Questo per consentire l’operatività completa entro il 1° novembre 2014.

Il prossimo incontro è fissato il 6 di novembre. Entro quella data le organizzazioni sindacali
predisporranno insieme alle proprie rappresentanze sindacali le richieste (normative e non)
per il prossimo triennio.

Torino, 21.10.14

SINDACARE Bullettin Group FCA  Comunicato incontro CCSL