Home / Mondo sindacale / Acciai Speciali Terni, trattativa ad oltranza

ACCIAI SPECIALI TERNI

AST: TRATTATIVA AD OLTRANZA E ASSEMBLEE

Ast: Pasotti (Fim), trattativa a oltranza e domani assemblee

I sindacati si preparano a portare avanti una trattativa a oltranza con la Ast di Terni e illustrare poi gli esiti domani ai lavoratori riuniti in assemblea. Lo ha spiegato Sandro Pasotti, operatore nazionale Fim, prima di entrare al ministero dello Sviluppo economico per il tavolo tra governo, azienda e sindacati.
“Dobbiamo verificare – ha affermato – se la Ast e’disponibile a muoversi dalle sue posizioni. Ricominceremo dal piano industriale. Chiediamo di modificare la verifica a due anni. Per noi la condizione e’ che il secondo forno sia in funzione garantendo un milione di tonnellate di fuso”. “Non chiediamo di produrre un milione di tonnellate oggi ma di avere una adeguata capacita’ produttiva che permetta all’azienda di crescere – ha concluso il sindacalista – perche’ con il solo taglio dei costi l’azienda non ha futuro”.

I rappresentanti dei sindacati, tra cui i segretari generali Fiom e Fim, Maurizio Landini e Marco Bentivogli, sono ora in riunione con il ministro dello sviluppo economico Federica Guidi “per verificare le condizioni per un’
eventuale fase conclusiva” della trattativa su Ast. Lo riferiscono fonti sindacali presenti al tavolo al ministero.