Fim skill
Home / Cisl / Per gli Stati Uniti d’Europa……seminario CISL al Centro Studi di Firenze

Per gli Stati Uniti d’Europa……seminario CISL al Centro Studi di Firenze

28 Febbraio 2015

Firenze 27 02 2015.001

La CISL, dopo anni di colpevole disattenzione all’impegno europeo e internazionale (tranne alcune eccezioni), ha riportato alla luce le sue origini e riproposto con forza l’unita’ politica dell’Europa, come antidoto alla deriva tecnocratica e alle spinte nazionalistiche-xenofobe. Come ha ricordato il direttore del Centro Studi di Firenze, Giuseppe Gallo – nel presentare il seminario rivolto al comitato esecutivo della CISL – “la nostra confederazione nasce organicamente europeista nel suo congresso costitutivo a Napoli nel 1951”.

Erano trascorsi dieci anni dal “manifesto di Ventotene” per gli Stati Uniti d’Europa. Lo avevano scritto nel 1941 Ernesto Rossi e Altiero Spinelli, insieme ad altri antifascisti durante il confino nell’isola pontina. Scritto sulle cartine per sigarette fu portato al di fuori del carcere, in modo clandestino, dalle loro mogli e sorelle. I padri fondatori della CISL, Giulio Pastore e Mario Romani, fecero incorporare gli obiettivi del “manifesto di Ventotene” nello Statuto di fondazione del “sindacato nuovo”. La CISL nasce, quindi, federalista europea.

A distanza di oltre 60 anni da quel congresso siamo lontani dall’approdo europeista auspicato da Giulio Pastore e Mario Romani e dai federalisti. E tutti i nodi irrisolti del processo di unificazione europea stanno facendo implodere l’edificio comunitario e minano la stessa idea di Europa. Il deficit di democrazia fa crescere la distanza tra cittadini e istituzioni e la mancanza di solidarietà tra i paesi membri regala ai mercati finanziari la speculazione sui debiti sovrani.

Al seminario di studi del Comitato esecutivo “Per gli Stati Uniti d’Europa: un modello di convivenza solidale tra culture, fedi e popoli” hanno partecipato Romano Prodi (ex-presidente della CE) e Salvatore Rossi (direttore Banca d’Italia), l’economista Leonardo Becchetti e il giornalista Walter Passerini, i sindacalisti Reiner Hoffmann della tedesca DGB e Ignacio Toxo segretario generale delle spagnole Comisiones Obreras e presidente della CES.

Nella parte pomeridiana, oltre l’intervento in video-conferenza del ministro degli esteri Paolo Gentiloni, si e’ discusso di scontro di civiltà e accoglienza, di dialogo e integrazione con il professore universitario Vittorio Emanuele Parsi, il rabbino Yoseph Levi, il sociologo Khaled Fouad Allam e il teologo don Alfredo Jacopozzi.

La segretaria generale della CISL, Anna Maria Furlan ha tenuto la relazione introduttiva e ha concluso i lavori del seminario di studi.

Di seguito le pagine di Conquiste del Lavoro dedicate a questo momento alto di riflessione interno. Adesso deve tradursi in iniziative dentro e fuori la CISL……

No deciso al Fiscal Compact

Nel segno della solidarietà

Gianni Alioti