Home / Ufficio Stampa / FCA Melfi: le RSA approvano e sottoscrivono l’accordo

2 Marzo 2015

Dichiarazione del segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

FCA Melfi:  le RSA approvano e sottoscrivono l’accordo

Nella giornata di oggi, tutte le RSA dello stabilimento SATA di Melfi hanno  approvato e sottoscritto l’accordo siglato dalle organizzazioni sindacali giovedì scorso. L’intesa prevede per la prima volta nel Gruppo FCA la trasformazione del contratto di oltre 1000 lavoratori da somministrato a tempo indeterminato.

La trasformazione del contratto avverrà alla scadenza del contratto somministrato in essere non più tardi del mese di luglio. L’accordo istituisce 19 turni e mezzo, dietro compenso di circa 120 euro medi mensili, per oltre 4000 lavoratori coinvolti nella produzione di 500X e Renagade, il costo contrattuale per l’azienda è intorno ai 7 milioni di euro annui per Fiat-Chrysler Automotive.  L’istituzione dei 19 turni e mezzo previsti  consente l’inserimento dei 1000 giovani e la conseguente stabilizzazione, oltre a dare prospettive future per lo stabilimento lucano e il territorio.

Roma, 2 marzo 2015

Scarica comunicato

Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano