Oggi a Detroit i funerali di General Holiefield

Nella giornata di oggi, martedì 17 marzo, alle ore 11.00 (ore locali) al Greater Grace Temple, 23500 W. Seven Mile di Detroit avranno luogo i funerali di General Holiefield, ex-vicepresidente del sindacato americano dell’auto UAW. La salma di General, ieri e domenica, e’ stata esposta al pubblico nella Swanson Funeral Home a Detroit, dove migliaia di persone hanno voluto rendere omaggio al leader sindacale.

“Mio marito ha sempre lavorato per il popolo”, ha detto sua moglie Monica Morgan-Holiefield in un comunicato. “Lui voleva sradicare la povertà fornendo opportunità e posti di lavoro e proteggendo le opportunità e i posti di lavoro”.

Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA, ha espresso, a nome di tutto il gruppo, il cordoglio per la scomparsa di General Holiefield, leader della squadra di sindacalisti incaricati di negoziare il salvataggio della Chrysler.

“Sotto la sua leadership, General ha contribuito a guidare l’azienda durante uno dei periodi piu’ difficili della sua storia. Conseguentemente Fiat Chrysler e’ riuscita a garantire un futuro a chi ha scelto di rimanere e ai circa 15 mila nuovi dipendenti rappresentati dallo Uaw entrati in azienda dal giugno del 2009”.

2010-05-21T230149Z_01_DET23_RTRIDSP_0_CHRYSLER

General Holiefield ci ha lasciati “senza preavviso” lunedì 9 marzo, lottando contro un tumore che si era manifestato solo nel mese di novembre dell’anno scorso, a solo un anno dall’inizio della sua pensione.

La FIM-CISL ha espresso il suo grande cordoglio alla famiglia e alla UAW e piange la morte dell’amico General Holiefield. Con lui abbiamo condiviso dal 2010 l’impegno e il lavoro per la costruzione della rete sindacale globale di FCA (Fiat Chrysler Automobiles)………. e sviluppato un intenso interscambio tra i nostri rispettivi sindacati. Insieme abbiamo rafforzato – in entrambe le sponde dell’Atlantico, la visione internazionale e l’azione sindacale nelle fabbriche del gruppo, dei nostri rispettivi sindacati (UAW e FIM-CISL), a partire dai temi del WCM, dell’ergonomia e della salute e sicurezza sul lavoro.

Personalmente l’ho incontrato l’ultima volta a Detroit nel giugno del 2014 durante l’ultima Convenzione di UAW! Un pensiero, in questo momento, oltre che ai familiari, anche a Paul Caucci coordinatore internazionale della rete, con cui General era personalmente e sindacalmente legato!

Di seguito allego il commiato e il ricordo (in inglese) di General Holiefield diffuso dalla UAW e due foto del 2011 a Torino durante la prima riunione della rete sindacale globale di Fiat-Chrysler.

In solidarietà.

Gianni Alioti