WHIRLPOOL, BENTIVOGLI: “Nuovo piano senza esuberi e polo europeo ricambi e accessori a Carinaro”

Dichiarazione del Segreterio Generale Fim Cisl Marco Bentivoli

Il Segretario Generale FIM CISL MARCO BENTIVOGLI ha commentato così il nuovo piano industriale presentato dalla multinazionale americana, oggi al Minisetero dello Sviluppo Economico:

“nel corso dell’incontro di oggi è stato presentato il nuovo piano industriale. Il piano contiene 513mln€ + 30mln€ già avviati, rientro di 650.000 pezzi da Turchia, Cina e Polonia, la conferma dell’Italia come centro di eccellenza dell’area Emea dove saranno concentrati il 75% degli investimenti di ricerca e sviluppo pari a 90mln€/anno.

Il nuovo piano non genera esuberi strutturali e prevede missioni industriali per tutti i siti, aumentando la saturazione media dei siti dal 55% al 70% e 6,25 mln pezzi annui.

A Carinaro sarà concentrata tutta l’attività dell’area Emea di componentistica relativa a accessori e ricambi per i mercati UE, Africa e Medio Oriente.

Tale missione occuperà tutti i 40.000mq dello stabilimento e in partenza 320 lavoratori su 18 turni (3 turni di 6 ore a 5 squadre dal lunedì al sabato) con forti possibilità di crescita. Tale concentrazione non genererà esuberi negli altri siti.

Per Teverola si investiranno 2 mln€ per attività di scouting già avviate di nuove attività di reindustrializazione. La Fim Cisl ha chiesto di incrementare gli incentivi proposti nel precedente incontro e di maggiori garanzie sulla cessione di None e il trasferimento di Albacina a Melano”.

Roma 23 giugno 2015

Scarica Comunicato