Home / Settori ed Aziende / Fincantieri, Fim e Uilm : riaprire subito il tavolo di confronto

Fincantieri, Fim e Uilm : riaprire subito il tavolo di confronto

2 Ottobre 2015

Fincantieri, Fim e Uilm : riaprire subito il tavolo di confronto

Sull’incontro avuto ieri con Fincantieri, come Fim e Uilm nazionali riteniamo necessario riaprire al più presto il tavolo di confronto con l’azienda sul contratto integrativo di Gruppo, partendo dalla  disponibilità a confrontarsi su tutti i punti ancora presenti sul tavolo, a partire dalla costituzione di un premio di risultato, che parta dagli importi non erogati e al ripristino delle quantità economiche fisse non pagate per la decadenza dell’accordo 2009. La possibilità  di un’eventuale accordo separato, smentita da noi e da Fincantieri, era  e resta  solo negli auspici della Fiom,  la quale con questa scusa continua a non assumersi nessuna responsabilità, non solo nel Gruppo Fincantieri.

Siamo anche noi convinti che la rappresentanza va conquistata giorno per giorno nei luoghi di lavoro e che non la può dare né il Governo né l’Azienda, infatti oggi nessuno si è accorto che all’interno di Fincantieri la Fiom sta scioperando, infatti  i cantieri sono in piena attività.

Dopo il confronto con l’Azienda di ieri la Fiom ha gioito alle affermazioni fatte da Fincantieri  di non riprendere il confronto negoziale,  sperando così di sostenere quella “Coalizione Sociale” che fa perdere diritti e salario ai lavoratori del Gruppo.  Purtroppo è ci dispiace per la Fiom, se ne dovrà fare una ragione perché per quello che ci riguarda, come Fim e Uilm continueremo a ricercare un  confronto  per raggiungere un intesa che porti condizioni economiche e normative migliori per i lavoratori del Gruppo.

Roma,   02 ottobre 2015

Uffici Stampa Fim, Uilm

Scarica comunicato

Il lavoro Post Pandemia
Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano