Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Thales Groupe: Anelli, garanzie per sito di Chieti e un progetto industriale per Milano e Firenze

Condividi questa pagina

COMUNICATO STAMPA

Dichiarazione del Coordinatore Nazionale Fim Cisl di Gruppo  Carlo Anelli

THALES  GROUPE  ITALIA: Servono garanzie per il sito di  Chieti e un Piano industriale

per il futuro del Gruppo a Milano e Firenze.

 

E stato fissato per lunedì 18 aprile, il prossimo incontro al MiSE per approfondire e definire una possibile soluzione per lo stabilimento di Chieti del Gruppo Thales. Il business del sito abruzzese,  da diverso tempo,  è stato definito dall’azienda poco redditizio e di scarsa potenzialità sui mercati.

Per questo motivo, la proposta aziendale è stata quella mantenere sul sito chietino una piccola parte dell’attuale attività ( Star 1000, con circa 26 addetti) in joint venture con altri partner e spostare a fronte di un potenziamento e investimenti sugli stabilimenti di Milano e Firenze il restante numero degli occupati (circa 70 addetti).

Ormai da troppo tempo,  la vertenza si sta trascinando e rischia di mettere in difficoltà anche la quota di commesse ad oggi operative.

A seguito delle ultime notizie pervenute oggi, sembra che ci sia la possibilità di avere una manifestazione di interessi da parte di soggetti industriali per le attività destinate all’ipotetica chiusura.

Come Fim Cisl riteniamo indispensabile arrivare al più presto ad una soluzione, all’incontro del 18 aprile ci aspettiamo di ricevere notizie positive. Va completata la  garanzia  occupazionale per tutti gli addetti (art.47), per evitare che nessuno resti senza lavoro.

Roma, 12 aprile 2016

Ufficio Stampa Fim Cisl Nazionale

Scarica PDF comunicato