BENTIVOGLI: Federmeccanica ci ha sfidato, ecco la risposta, da stasera riaprire tavolo

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli

Metalmeccanici, Bentivogli : Federmeccanica ci ha sfidato, ecco la risposta,

già da stasera riaprire il tavolo

Il Segretario Generale della Fim Cisl Marco BENTIVOGLI dal palco di Piazza Santa Lucia a Napoli, concludendo la manifestazione dei metalmeccanici a cui hanno partecipato oltre 2000 metalmeccanici, ha dichiarato: “Confindustria e Federmeccanica sul rinnovo del contratto nazionale hanno assunto una posizione di intransigenza inaccettabile; vogliono rinnovarlo solo per pochi, ma il contratto nazionale deve essere di tutti, deve garantire il potere d’acquisto delle retribuzioni e deve servire a diffondere la contrattazione aziendale.

Sullo sciopero, Federmeccanica ci ha sfidato mettendo in dubbio la partecipazione dei lavoratori, invece la risposta è stata massiccia. Eccola. Ovunque i metalmeccanici non hanno lasciato dubbi. Anche nella fabbrica del presidente Storchi ha scioperato il 90% dei lavoratori.

Oggi questa piazza – dice il leader Fim – e i lavoratori hanno dato una risposta chiara e hanno fatto capire con chi stanno: dalla parte di chi, in questi anni di crisi, ha coperto loro le spalle. Il contratto nazionale ha sempre tenuto insieme le aziende in difficoltà con quelle più forti, quelle del nord con quelle del sud, che – spesso – per errori, assenze e vuoti della politica continuato a stentare.

Questa – dice, rivolgendosi al Premier – è anche la risposta a chi dice che il sindacato è una cosa vecchia è inutile. Il Paese, se vuole ripartire, deve ripartire dall’industria. Lottiamo non solo per noi, se vincono i metalmeccanici, vince tutto il Paese.

Federmeccanica deve scordarsi che noi arretreremo sulla sua proposta salariale. Quello che deve fare è riaprire la trattativa già da oggi e capire che è ora di arrivare al rinnovo del Contratto.

Scarica PDF comunicato