Scarica i Materiali sullo Sciopero Generale
Home / Mediateca / Locandine / Campo di lavoro Giovani Fim Cisl Casal di Principe 20 giugno – 26 giugno 2016

Campo di lavoro Giovani Fim Cisl Casal di Principe 20 giugno – 26 giugno 2016

13 Maggio 2016

Volantino campo giovani FIM casal di principe

Giustizia, legalità, responsabilità sociale, sviluppo sostenibile.

La Fim Cisl continua ad arricchire la sua azione formativa e di rappresentanza sindacale rafforzando il rapporto con la rete associativa impegnata nell’economia civile.
Una tappa di questo percorso sarà il Campo di lavoro dei Giovani della Fim che si svolgerà dal 20 al 26 giugno prossimo a Casal di Principe, il paese di don Peppe Diana, prete ammazzato venti anni fa dalla camorra perché impegnato nell’educazione alla legalità e nel contrasto del potere mafioso.
Oggi, grazie anche al sacrificio di Don Peppe, in quelle aree continuano a fiorire attività sociali ed economiche al fine di costruire una nuova cittadinanza. In questi anni sono nati consorzi e cooperative sociali che nel segno della legalità e della responsabilità sociale stanno sviluppando un’attività economica finalizzata a restituire alla comunità locale i beni confiscati alla camorra e a creare lavoro nel rispetto dei diritti dei produttori, dei consumatori e dell’ambiente. I giovani della Fim saranno impegnati fianco a fianco con chi quotidianamente svolge quest’attività, in particolare nella filiera agro-alimentare e nella raccolta del pomodoro. Un’esperienza di volontariato e di condivisione che sarà integrata da momenti di approfondimento culturale, confronto e scambio con le associazioni e le cooperative del territorio, anche all’interno del Festival dell’Impegno civile che avrà luogo in quegli stessi giorni.

Volantino campo giovani FIM casal di principe

SINDACATO. “IL SINDACATO PER UN PAESE CHE CRESCE”: LA CISL RICORDA OGGI A ROMA ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE MATTARELLA, IL FONDATORE GIULIO PASTORE A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA Giulio Pastore