Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili 2020
Home / Settori ed Aziende / Leonardo/Finmeccanica: Zanocco, bene percorso avviato, rumorosa assenza del Governo

20 Maggio 2016

Dichiarazione del Segretario Nazionale Fim Cisl Michele Zanocco

Leonardo/Finmeccanica: bene percorso avviato, rumorosa assenza del Governo

Si è tenuta nella giornata di ieri la riunione del   comitato strategico di Leonardo-Finmeccanica alla presenza dell’ad Mauro Moretti e dei rappresentanti nazionali di  Fim, Fiom e Uilm durante l’incontro l’ad ha illustrato il piano di riorganizzazione e sviluppo dei prossimi anni.

Il piano prevede un cambio di passo dal punto di vista sia industriale  che commerciale  e ha ribadito l’importanza di tutte le maggiori linee di  business con particolare attenzione all’efficentamento di alcune Aerostrutture concentrate in Campania e Puglia e che soffrivano da sempre di pesanti problemi di redditività dei prodotti. L’ad ha inoltre confermato l’importanza dei siti della Campania che dai prossimi mesi saranno al centro di investimenti tecnologici e di processo, per garantirne solidità, crescita industriale ed occupazionale,  non è prevista alcuna  riduzione, dismissione o chiusura di siti. La società è impegnata in importanti azioni commerciali anche verso nuovi mercati per tutte le divisioni elicotteristica ,velivoli militari Aerostrutture, elettronica e sistemi di difesa.

Per quanto riguarda  le alleanze internazionali è stata confermata l’importanza di una politica di sviluppo comune della  difesa Europea.  In in questo senso Leonardo-Finmeccanica si candita ad essere l’attore primario nello sviluppo delle tecnologie unmanned non solo relativamente al neuron ma a tutte le evoluzioni e applicazioni che questa tecnologia potrà avere nel campo militare civile  e della sicurezza.

Altrettanta attenzione è dedicata al settore dello spazio che  diventerà sempre più la frontiera di sviluppo delle prossime tecnologie: a conferma l’importanza di MBDA anche se  è in corso di valutazione una riduzione quota azionaria per poter sviluppare con le risorse derivate dalla new generation Turbo Prop che in prospettiva; dovrebbe sostituire l’attuale ATR per il quale è previsto comunque un aggiornamento sistemistico e un incremento della capacità dei posti.  È inoltre in corso l’ importante processo di riorganizzazione delle funzioni per tutte le linee di business e di prodotto, che consentirà all’azienda una maggiore efficienza e flessibilità per l’utilizzo delle professionalità, questo permetterà di rispondere in modo più produttivo e redditivo.

Come Fim riteniamo estremamente importante il percorso avviato dal Gruppo che punta a consolidare le fondamenta di Leonardo-Finmeccanica in questi importanti  mercati e settori. Serve accelerare i processi di acquisizioni di attività, soprattutto in ambito elicotteristico e dei velivoli militari. A tale proposito riteniamo grave, la rumorosa assenza del governo nel sostegno commerciale e produttivo di Leonardo-Finmeccanica. Non chiediamo che il Governo “regali soldi” ma che faccia come tutti gli altri governi europei investendo in  queste tecnologie a beneficio del Paese intero.

Roma, 20 maggio 2016

Scarica PDF comunicato

La testimonianza di Giovanni Avonto del 2008
Ci ha lasciati un gigante della Storia della Fim Giovanni Avonto. Un uomo mite e caparbio, preparatissimo e coraggioso. Ci mancherai tantissimo. Ciao Giovanni.
Qui la testimonianza di Giovanni Avonto del 2008